Lonate Pozzolo, luglio 1925-1926

Scuola di Volo 2° Periodo - a/m C.R.1

Corso Sottufficiali Piloti

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Lonate Pozzolo - 1925. L'aeroporto ospita, oltre al 1° Stormo Aeroplani da Caccia, anche gli stabilimenti della Caproni. Sono visibili in secondo piano i grandi bombardieri Ca.3 e gli agili SPAD VII e XIII. In primo piano i nuovi caccia Niuport Ni. 29 che avranno poco successo nella Forza Aerea italiana.

 
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Cameri - 1925. Bersani ritratto a bordo di uno Spad XIII durante le "manovre" nel canavese.

 
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Lonate Pozzolo - 1926. Mirto Bersani ora e' un "pilota militare" e puo' indossare la divisa di Sottufficiale, con i gradi di Sergente e l'aquila con la "corona".

 
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Lonate Pozzolo - 1925. "La mia cameretta"

 
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Lonate Pozzolo - 1925. Bersani, lo specialista  montatore Siena e la mascotte "Bebi".

 
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Lonate Pozzolo - 1925. In primo piano: Donati, Rigamonti, Anticoli, Lana. Dietro: Santin e Bersani.

 
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Lonate Pozzolo - 1926. La cerimonia giornaliera dell'inizio lavori con l'Alza Bandiera".

 
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Lonate Pozzolo - 1925-26. Bersani con la mascotte "Pucci" ... e con la neve.

 
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Cameri - 1925. Bersani davanti ad un velivolo con l'insegna dell'81^ Squadriglia. Sul retro della foto la nota: "Di passaggio per le Manovre del Canavese - 1925".  (?)

 
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Lonate Pozzolo - 1926. Piloti del 1° Stormo accanto ad un caccia SPAD XIII. In alto il Ten. Fagnani ed in basso il S.Ten.Casero e il S.Ten. Aimar. Fagnani assumerà, nel 1936, il comando del Gruppo Caccia dell'Aviazione Legionaria in Spagna mentre il S.Ten. Enzo Ajmar morirà in un incidente di volo il 15 marzo del 1926.

 
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Lonate Pozzolo - 1925-26. Il serg. Martini, uscito incolume da un incidente di seguito documentato  ... “Incendiatosi in volo, riusciva ad atterrare senza danni ai piloti”.

 
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Lonate Pozzolo - 1925-26. L'incidente di Martini.

 
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Lonate Pozzolo - 1925-26. L'incidente di Martini.

 
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Lonate Pozzolo - 1925-26. La Linea di Volo. Bersani e' il primo a sinistra accanto ai velivoli.

 
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Lonate Pozzolo - 1925. Mirto Bersani (1° a sinistra) ha l'occasione di poter osservare uno dei più famosi bombardieri del 1° conflitto mondiale, un Caproni Ca.3 della 9^ Squadriglia da Bombardamento che veniva revisionato nelle vicine officine delle Costruzioni Aeronautiche Caproni. 

 
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Lonate Pozzolo - 1925. Seduto al posto di pilotaggio del Caproni da bombardamento. Posti dietro ai sedili dei piloti, si notano i due serbatoi del carburante.

 
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Lonate Pozzolo - 1925. Il Caproni Ca. 3 dopo una visita a Lonate Pozzolo ritorna alla sua base.

 
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Lonate Pozzolo - 1924. Un Macchi- Hanriot HD.1 con motore stellare rotativo Le Rhone da 120 CV dell’81^ Squadriglia Caccia. Questo piccolo e agile biplano non ha molta fortuna in Francia, dov’è nato, e viene prodotto dalla Macchi in 901 esemplari. Sulla fusoliera l'insegna della 81^ Squadriglia.

 
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Lonate Pozzolo - 1926. L'81^ Squadriglia al completo, Ufficiali, Sottufficiali, Specialisti. Da sinistra, fila in piedi, Serg. Bersani (2°), Serg. Movia (3°), Serg. Zuppa (4°), S.Ten. Leotta (5°), Ten. Battaglini (6°), S.Ten. Casero (7°), Serg. Ganda (8°), Av. Mot. Cricchi (10°), davanti al nuovo caccia della Fiat, il C.R. 1.

 
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Lonate Pozzolo - 1926. Questa autovettura, soprannominata "Ridolini", incorporava un ingegnoso sistema di avviamento meccanico che intendeva sostituire il rischioso sistema a "braccia" per l'avviamento dei motori.

 
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Legnano - 1926. Atterraggio fuori campo per avaria motore, del serg. Durando, al rientro da Padova.

 
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Lonate Pozzolo - 1926. Piloti dell'81^ Squadriglia. Da sinistra: Serg. Zuppa (1°), Serg. Bersani (2°), S. Ten. Leotta (3°), Ten.  Battaglini (4°), S.Ten. Casero (5°), Serg. Ganda (6°), Serg. Movia (6°), motorista Cricchi (7°) e Serg. Potenza (8°).

 
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Lonate Pozzolo - 1926. Lo SPAD XIII personale del comandante del XXIII Gruppo da Caccia. Questo caccia, divenuto leggendario per essere stato l’ultimo velivolo su cui volava Baracca, era equipaggiato con un motore Hispano Suiza 8BE da 220 CV che gli permetteva di raggiungere i 234 Km/h e di salire alla ragguardevole quota di 6.650 metri.

 
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Atterraggio fuori campo del s.ten. Casero (1° a sinistra) durante le "Manovre Aeree del 1925".

 
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Lonate Pozzolo - 1926. L'amico Cassina, a sinistra.

 
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Lonate Pozzolo - 1926. "La vecchia 81^". Bersani e' il 3° da sinistra.

 
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Lonate Pozzolo - 1926. A sinistra Ernesto Cabruna, asso dell'Aviazione durante la prima guerra mondiale con otto vittorie, decorato con la Medaglia d'Oro al Valor Militare.

 
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Lonate Pozzolo - 1926. Bersani davanti al C.R.1 con motore da 300 HP.

 
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Lonate Pozzolo - 1926. Il Fiat  C.R. 1, "creatura" dell’Ing. Celestino Rosatelli, è il primo biplano da caccia progettato e prodotto in Italia ad entrare in linea nella nostra Forza Armata. Equipaggiato con un motore Hispano Suiza da 300 CV, saliva a 3.000 metri in sette minuti.

 
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Lonate Pozzolo - 1926. Il gen. Piccio (2°) ed il col. Govi (3°).

 
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Lonate Pozzolo - 1926. Fotogramma ricavato dalla "fotomitragliatrice" durante gli allenamenti di "finta caccia".

 
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Ivrea - 13 settembre 1925. Fotografia aerea.

 
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Lonate Pozzolo - 15 marzo 1926. Gabriele D'Annunzio pronuncia il celebre discorso durante la cerimonia di intitolazione dell'aeroporto di Lonate Pozzolo a "Campo della Promessa".

 
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Pavia - 16 agosto 1926. Fotografia aerea con veduta del Castello.

 
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Lonate Pozzolo - 1926. Un A.C. 2 Dewoitine Parasol, 300 HP. Sulla fusoliera l'insegna del 1° Stormo.

 
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Localita' non identificata - 1925. Fotografia aerea

 
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Lonate Pozzolo - 1926. Un Macchi Nieuport - Ni 29, motore 300 HP della 70^ Squadriglia, XXIII Gruppo, Cinisello.

 
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Lonate Pozzolo - 1926. Un Ansaldo A. 300-4 triposto, matr. 24523, Sulla fusoliera un emblema con un gladio alato ed il motto "Non ti fidar di me se il cuor ti manca".

 
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Milano - 1925. Piazza Duomo fotografata da 400 m. di altezza.

 
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Milano - 1925. "El Domm de Milan".

 
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Lonate Pozzolo - 1926. Fiat B.R. 1, con motore Fiat 700 Hp, da bombardamento diurno,progettato dall’Ing. Celestino Rosatelli, sostituisce operativamente il famoso Caproni Ca.3.

 
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Lonate Pozzolo - 1926. Caproni - Ca. 73, bimotore da bombardamento.

 
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Val Dora Baltea - 9 marzo 1926. Fotografia aerea.

 
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Localita' non identificata - 1925. Fotografia aerea.

 
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Lonate Pozzolo - 1926. Velivolo "Zari" da "caccia(!)", motore Hispano ... 300 HP ".

 
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Cameri - 1924. Monoplano da addestramento iniziale Gabardini, dalla caratteristica forma panciuta. Giuseppe Gabardini costituì una società  di costruzioni aeronautiche a Novara, che rilevò gli impianti dell’A.V.I.S. di Cameri, progettando e realizzando a partire dal 1913 diversi monoplani da addestramento.

 
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Cameri - 1924. Gabardini G 8, equipaggiato con motore Hispano & Suiza 200 HP, utilizzato per il conseguimento brevetto di "pilota civile di secondo grado".

 
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Cameri - 1924. Velivolo per l'addestramento al "rullaggio e linea di volo" della Gabardini, detto anche "Checca" o "Tartaruga". La insufficiente potenza del motore non permetteva il volo ma solamente il sollevamento da terra per "effetto suolo". Era dotato di un vistoso carrello antiribaltamento a quattro ruote per evitare le "cappottate" degli allievi.

 
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Cameri - 1926. Velivolo Gabardini G. 4 con motore rotativo "Gnome & Le Rhon" 80 e 120 HP, utilizzato per conseguimento del brevetto di 1° grado e per l'addestramento acrobatico iniziale.