Luigi Corsini
cor01: |
cor02V: Capitano Ernesto Sanzin, comandante dell’81^ Squadriglia di Campoformido nel periodo in cui Corsini era assegnato a detta Squadriglia. Il cap. Sanzin e’ morto a Campoformido il 26 marzo 1935. |
cor03: Cerveteri o Capua – 1927 - 1928. Scuola di Volo. Allievi piloti: Martinelli (Roma), Fossa (Roma), Cicu (Bologna), Imperlizzeri (Catania), Sisti (Roma), Russo (Catania), Canavesi (Torino), Zehentuer (ingegnere di Abbazia), Schiappacasse (Asti). L’aereo e’ uno SVA3 od uno SVA4. |
cor03 retro: Retro foto cor03. “ … L’aereo e’ uno SVA che impareremo a pilotare dopo l’Aviatik che stiamo facendo addesso.” |
cor04: Cerveteri – 23 luglio 1927 “Scuola Aviazione Cerveteri – Comando Militare”. Allievi piloti della Scuola di Volo. Il velivolo e’ un SAML Aviatik. |
cor04a: Cerveteri – 23 luglio 1927. Retro foto cor04. Le firme sono pressoche’ illegibili, si legge bene invece “ing. F. Zehentuer” (di Abbazia) che compare nella foto cor03. |
cor05: Gorizia (?) – 193? Potrebbe trattarsi di Gorizia in quanto e’ visibile lo stemma del cavallino rampante sulla tuta bianca di un pilota. |
cor06: Firenze - 1936 Aeroporto di Peretola. I nomi riportati sul retro della foto sono: Magruni (?), Calamai (?) e Corsini. Il velivolo potrebbe essere un Gabardine 3, utilizzato da qualche scuola caccia fino nel 1923. |
cor07: Gorizia - Ansaldo A 300/4 della 38^ Squadriglia, 21° Stormo Osservazione Aerea. |
cor08: Campoformido - 23 marzo 1934. Foto in occasione della ricorrenza della fondazione della Regia Aeronautica. Tra gli Ufficiali il comandante del 1° Stormo Caccia, Ten. Col. Rino Corso Fougier. Nel gruppo si riconoscono il S.Ten. Monti (dietro e a destra del terzo colonnello), il Magg. Moore (a sinistra in piedi, senza berretto), il Ten. Bacula (a destra di Moore, con i baffi), il S.Ten. Pezze' (3° seduto sui gradini), il Ten. D'Agostinis (3° seduto sui gradini piu' alti). Ad eccezione del Ten. Bacula, tutti gli altri piloti menzionati transiteranno al 4° Stormo. |
cor09V: Campoformido - 1933. Ten. pilota Luigi Corsini, 81^ Sq. Caccia Terrestre – 1° Stormo C.T. davanti ad un C.R. 20. |
cor10: Ten “Spigoglia” o “Svigoglia” su Macchi Mc 200. |
cor11: Ritratto di Amedeo di Savoia Duca d'Aosta, Comandante della Divisione Aquila, comprendente la I Brigata Aerea con l’8° e 14° Stormo e la III Brigata Aerea con 1° e 4° Stormo. |
cor12: Campoformido - 1° giugno 1933. Il Duca d’Aosta e' appena giunto in volo a Campoformido da Gorizia con un C.R. 20 Asso, accolto dal Col. Rino Corso Fougier per presenziare al passaggio di consegne tra quest’ultimo e il subentrante, Col. Da Barberino. |
cor13: Campoformido – 1° giugno 1933. Il Duca è appena atterrato a Campoformido accolto dal comandante cedente del 1° Stormo Caccia, il Ten. Col. Rino Corso Fougier. |
cor14: Adis Abeba - 1938. Il Duca Amedeo d’Aosta e Corsini. |
cor15: Adis Abeba - 1938. Il Duca Amedeo d’Aosta consegna un’onorificenza a Corsini. |
cor16: Gorizia – 25 marzo 1934. Breda 19 in volo rovescio su Gorizia ad una quota di 300 metri. Si riconosce chiaramente l’Isonzo con il ponte ferroviario e quello stradale. Si nota anche lo “stadio” di Campagnuzza. Si noti come l’area compresa tra via Lungo Isonzo Argentina – via dei Leoni e viale Fatebenefratelli – via Diacono, fosse all’epoca completamente priva di edifici. |
cor17: Campoformido – 17 giugno 1939. XVII Giuramento delle reclute. |
cor18: Caproni da bombardamento Ca 32.Nota sul retro della foto: “Caproni Van Norne Lenckersitz mit Masch. gero”. |
cor19: Ferrara – 31 agosto 1931. Ultimo giorno delle Grandi Manovre conclusosi con l’Avioraduno di Ferrara. Pochi giorni dopo avverrà l’insediamento del 4° Stormo a Gorizia. |
cor20: Gorizia – 193? Un Ansaldo A.300/4 all’Interno dell’hangar della 38^ Squadriglia. |
cor21: Gorizia – 193? Corsini, ultimo a destra, appoggiato sulla coda di un Ansaldo A.300/4. Interno dell’hangar della 38^ Squadriglia. L’A.300/4 e’ un aereo biposto da ricognizione ed osservazione del tiro d’artiglieria derivato nel 1920 dall’A 300 progettato nel 1919, diventato operativo nel 1923. La 38^ Squadriglia lo ricevette nel 1928. Fu completamente radiato a causa delle scarse prestazioni nel 1931. |
cor22: Gorizia – 193? Corsini davanti ad un A.300/4. Interno dell’hangar della 38^ Squadriglia. |
cor23: Gorizia (?) – 1931 - 1933. Breda 19 all’interno dell’hangar della Ricognizione. |
cor24: Località non identificata. CR20 dell'82^ Sq. incidentato. |
cor25: Macchi Mc 200 della 82^ Squadriglia in Africa. |
Luigi Corsini was born on 21 March 1907. On 1 October 1931, he
was commissioned (in Servizio Permanente Effettivo). In November 1940, Capitano
Luigi Corsini served in the 80a Squadriglia, which was
equipped with Fiat CR.42s and taking part in the attacks on Malta.
At about 12:20 on 2 November, Italian aircraft were reported high to the
north of Malta. This was 20 S.79s of the 34o Stormo under a fairly
strong fighter escort. Eleven MC.200s from the 71a and 72a
Squadriglie led by Maggiore Bruno Brambilla
(top cover), and five CR.42s of the 80a Squadriglia led by Capitano
Corsini (close escort) undertook the mission, these squadriglie forming
the 17o Gruppo of the 1o Stormo C.T. They reported
being involved in a big dogfight with five Hurricanes, Maresciallo Leonida
Carozzo claiming one shot down while Sergente Abramo Lanzarini
of the 72a Squadriglia was killed when his MC.200 crashed on the
island at Zeitun.
After the death of Capitano Nicola Magaldi
on 27 November, he was replaced by Capitano Corsini as commander of
the 364a Squadriglia, 150o Gruppo Autonomo C.T. This
unit was at the time equipped with Fiat CR.42s and taking part in the Greek
campaign.
At this moment however 15 CR.42s of the 160o Gruppo appeared on
the scene. Maggiore Oscar Molinari,
the Gruppo commander, was leading these Italian aircraft on an offensive
reconnaissance over Yanina, Paramythia and Zitsa. Seeing the bombers under
attack by an estimated 20 Gladiators, the Italian attacked, joined by six
other CR.42s from the 150o Gruppo led by Capitano Corsini
so that 80 Squadron pilots assessed the number of their opponents at 54!
On 26 December, six 364a Squadriglia CR.42s led by Capitano
Corsini intercepted eight Blenheim Is from 211 Squadron that were
bombing the Himarë-Valona road.
Blenheim L1482 flown by Pilot Officer R. V. Hubert and with the crew of
Sergeant J. B. Dunnet and Sergeant Hughes had taken off from Menidi/Tatoi
at 10:00 to bomb the Himarë-Valona road and Krioner, Albania. They
were hit by enemy fighters, which damaged the hydraulics. They belly-landed
at Menidi on return and the Blenhiem was damaged beyond repair.
During a strafing attack on Katzika airfield by three CR.42s on 17 March 1941, AA fire hit Corsini’s aircraft, forcing him to bale out over Italian held territory during his return flight.
Capitano Corsini left the command of the 364a Squadriglia, 150o Gruppo, in November 1941 when Capitano Mario Bellagambi took command of the unit. Bellagambi commanded the unit until the end of the war in September 1943.
He was promoted to Maggiore on 16 December 1941. In 1943, he served in the 15o Stormo. Corsini ended the war with 1 biplane victory. Hee was decorated with two Medaglie d’argento al valor militare, the Croce di guerra al valor militare, the Medaglia d'argento militare aeronautica di lunga navigazione aerea, the Croce al merito guerra and the Medaglia commemorativa operazioni militari in A. O. I. during the war.