Giuseppe
Krizaj
Capriva del Carso
13-03-1911 - 1948 Ilirska
Bistrica
Krizaj nasce il 13-03-1911 sotto l'Impero Austro Ungarico, a Capriva del
Carso (Sesana, Trieste), da Giuseppe Krizaj e Maria Vidmar; diventa cittadino
italiano dopo la prima Guerra Mondiale. A diciotto anni, dopo il 2°
Ginnasio, presenta domanda di ammissione al Corso Sottufficiali Piloti di
complemento dell'Aeronautica Militare Italiana e supera le selezioni. Consegue il brevetto di pilota d'aeroplano l'11-03-1930 ed il brevetto
di pilota militare il 19-09-1930
04-12-1929: "Arruolato volontario
nella Regia Aeronautica quale allievo aviere del Corso Speciale di Pilotaggio
Aereo indetto con la circolare 470 del 21 ottobre 1929, dispensa 30, coll'obbligo
di compiere una ferma di mesi diciotto decorrenti dal primo del mese successivo
a quello in cui abbia conseguito il brevetto di Pilota dell'aeroplano (I
Brevetto)." |
22-05-1932 Cartolina con lo stemma iniziale del 4° Stormo (uomo alato) inviata a "Bepi" Krizaj (Kri10) |
Ottobre 1930 - Mirafiori Krizaj, dopo un breve periodo alla 71^ Squadriglia del 1° Stormo di Campoformido, e' assegnato alla 70^ Sq. del 3° XX III Gruppo Stormo a Mirafiori. Krizaj qui ripreso at C.R. 20. (Kri12) |
Ottobre 1930 - Mirafiori Krizaj, dopo un breve periodo alla 71^ Squadriglia del 1° Stormo di Campoformido, e' assegnato alla 70^ Sq. del 3° XX III Gruppo Stormo a Mirafiori. Krizaj qui ripreso at C.R. 20. (Kri13) |
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Bresso
- 1930 Krizaj accanto ad un C.R. 20 della 70^ Squadriglia del 3° Stormo |
Copia Conforme ALLEGATO 2 COMANDO SCUOLA DA CACCIA
FURBARA RAPPORTO INFORMATIVO RAPPORTO INFORMATIVO Relativo all'Allievo Sergente Allievo Pilota 1° Aviere KRIZAJ Guseppe giunto il 12 Agosto 1930 dalla scuola di pilotaggio di Sesto S. Giovanni Qualita' disciplinari ottime Punizioni riportate durante il corso 21-8-30 3 giorni consegna Malattia = Qualita' di pilota Buono 14/20 Qualita' tecnico _ professionale : Appassionato al volo, discreta abilita' nella condotta degli apparecchi da caccia. Conosce a sufficienza i regolamenti militari - Coltura generale e tecnico professionale discreta. Votazione riportata negli esami teorici sostenuti per il conseguimento del brevetto 13/20 Partito dalla Scuola di Specialita' il 26/9/930 Per raggiungere il II° Stormo Mirafiori (data) F/to IL COMANDANTE DELLA SCUOLA Il Comandante della Scuola da Caccia (Colonnello R. Mazzucco) |
copia conforme
3° STORMO AEROPLANI da CACCIAXXIII GRUPPO 70^ SQUADRIGLIA RAPPORTO INFORMATIVO
relativo al Sergente Pilota KRIZAJ Guseppegiunto il 6 Ottobre 1930 dalla scuola caccia di GHEDI Qualita' disciplinari BUONE Punizioni riportate: 4/2/930 cons.5= 2/4/930 cons.5=20/8/930 P.S.3=1/4/931 S.S.6=8/5/931 S.R.5= 19/6/931 S.R. 5=11/7/931 S.S.5=Malattie N.N. Qualita' di pilota : 18/20 Qualita' tecnico _ professionale :OTTIMO _ Molto interessamento nell'approfondire le proprie cognizioni _ Molta attivita' _ Elemento serio, scrupoloso nel disimpegno delle mansioni affidategli.= Bresso li 1° Agosto 1931 A. IX°
IL COMANDANTE LA SQUADRIGLIA
(Cap. MOMBELLO VITTORIO) |
Ajdovscina - 1931 Sestri Mici ni Stanislava. Krizaj con le due sorelle. (Kri03) |
Ajdovscina 1931 Sestri Mici ni Stanislava. Krizaj con le due sorelle e i nipoti. (Kri04) |
Copia conforme all'originale 3° STORMO AEROPLANI DA CACCIA
XXIII° GRUPPO 70° SQUADRIGLIA SPECCHIO RIASSUNTIVO DEI DATI RIFERENTISI AL SERGENTE PILOTA Krizaj Giuseppe che ha presentato domanda di commutazione di ferma. Classe di leva: 1911 Reparto cui appartiene Stormo Squadriglia: 3° Stormo Aeroplani da Caccia 70° Squadriglia Titolo di studio: 2° Ginnasio Graduatoria ottenuta dopo gli esami del corso preliminare di Capua: 13,25/20 139 su 339 Punto negli esami teorici a pilota Militare: 13/20 Conseguimento brevetto pilota militare: Data 19.9.1930 Tipo di apparecchio C.R. 20 Apparecchi dei Reparti d'impiego sui quali ha l'abilitazione: C.R. 20 Qualifica quale Sergente: scelto sergente Punti di volo: 18/20 Note: E' iscritto ai corsi serali per completare i propri titoli di studio. Non ha potuto prima d'ora iscriversi perche' essendo allogeno non conosceva bene l'italiano. BRESSO li' I AGOSTO 1931.A.IX.E.F. IL COMANDANTE LA SQUADRIGLIA (Cap. A.A. Mambelli Vittorio) PARERI DELLE AUTORITA' GERARCHICHE Comando III° Stormo Aeroplani da Caccia NON CONCORDO Buon Sergente (pilota) con punti 3 (tre) Ottimo Pilota con punti 18/20 Bresso, 12 agosto 1931-IX°. IL COMANDANTE DEL III ° STORMO CACCIA (Ten.Col. A.A. Sacchi Cav. Uff. Paride) XXXIII° Gruppo Aeroplani da Caccia Concordo: Scelto sergente Ottimo pilota da caccia con punti 18/20 Bresso li' 10 - Agosto 1931 Anno IX° IL COMANDANTE DEL 23° GRUPPO CACCIA (Magg. A.A. Retino' Giuseppe) |
copia conforme F.O.A. 10 del 3/4/33 IL CAPO UFFICIO MOBILITAZIONE Registrato alla Corte dei Conti addi' 11/3/933 (Cap.A.A. OTELLO REBECCHI) 2 ottobre 932 Tale trasferito nella forza in congedo del R. Esercito li' 30 SET. 1936 Anno XIV IL CAPO UFFICIO MOBILITAZIONE (Magg. A.A.r.a. Bambini Raul) Tale iscritto sul ruolo ... delle Forze in congedo di R. Aeronautica del Distretto Militare di Trieste 26-11-36 |
Letti gli atti. Sentiti il P.M. e la difesa in contumacia dell'imputato legalmente in-corso F A T T O
Con rapporto in data 5 luglio 1932 il Commissario dell'Aero Club
di Udine, ing Celso FERRARI, riferiva che la mattina del 25 giugno dello
stesso anno il pilota Giuseppe KRIZAJ, che gia' aveva iniziato presso
la squadriglia di turismo aereo di Campoformido il prescritto allenamento
annuale quale sergente facente parte della riserva aeronautica, si era inalzato
a volo con apparecchio da turismo di proprieta' di detto Club, senza piu'
fare ritorno alla base.Il rapportante faceva, poi, presente che da informazioni pervenute dal R. Console Generale Italiano residente a Lubiana era risultato che lo stesso giorno 25 giugno il Krizaj aveva atterrato con l'apparecchio da lui pilotato nell'aeroporto di Lubiana con evidente intenzione di rimanere in Yugoslavia. Ponendo in rilievo, quindi, che il Krizaj non poteva essere considerato militare bensi' pilota sportivo, il rappresentante denunciava all'Autorita' Giudiziaria il citato Krizaj per appropriazione indebita. Avviatosi procedimento penale contro il Krizaj, ed emessosi contro lo stesso ordine di cattura per il reato di che in rubrica, per la medesima imputazione, espletatasi l'istruttoria, si ordinava il rinvio a giudizio del denunciato il quale all'udienza attuale si rendeva contumace. DIRITTO
L'Ing. Ceso FERRARI nella sua qualita' di Comissario dell'Aero Club
di Udine ha confermato il suo rapporto: ha cioe' affermato che il Krizaj
approffittando della circostanza che quale gia' pilota militare aveva facolta'
di servirsi degli apparecchi del citato Aero Club ebbe a montare un apparecchio
da turismo valente L. 80.000 ed ad allontanarsi con lo stesso verso una
Nazione vicina con l'intento di non piu' qui ritornare. Il teste Cantoni
Luigi convalida per quanto risultantegli, le deposizioni del Celso Ferrari
con l'affermare di essere stato presente al momento cui il prevenuto
Krizaj ebbe ad innalzarsi a volo nell'apparecchio assegnatogli.Accertata cosi' la materialita' del fatto se ne ritraggono le necessarie giuridiche conseguenze risultando infatti che il Krizaj ebbe ad appropriarsi del velivolo a lui assegnato (onde vi praticasse il necessario annuale allenamento) cio' che, incontravertibilmente, si desume pel fatto che egli piu' qui non ebbe a fare ritorno nonche' per una circostanza che non giustificando la propria condotta sottrasse in modo definitivo il velivolo alla disponibilita' dell'Aero Club di Udine; risultando, inoltre che il possesso era stato da lui dato appunto per la qualita' gia' da lui rivestita di pilota militare, e quindi per relazioni d'ufficio tra lui e l'Aero Club possa disporre di mezzi sufficienti e di patrimonio non inadeguato ai fini. In base alle asserite circostanze di fatto e' da dedursene che il Krizaj si sia reso colpevole del reato di appropriazione indebita (Art. 646 Cod.Pen.) in danno dell'Aero Club di Udine cui l'apparecchio apparteneva doppiamente aggravata per la sussistenza di relazioni d'ufficio tra l'imputato e il derubato (Art. 61 N°7) e per il rilevante valore del tolto (Art. 61 N°7 Cod.Pen.) Va quindi per tale diritto irrorata la pena che il Collegio ritiene equo di infliggere nella misura di anni uno di reclusione e di L. 1.000 di multa quale pena base ed aumentata la stessa rispettivamente e successivamente di un sesto per ciascuna delle aggravanti risulta da scontarsi dal Krizaj una pena complessiva di anni uno, mesi quattro, e giorni dieci di reclusione e di L. 1360 di multa. Il condannato e' poi, tenuto al pagamento delle spese processuali. PER QUESTI MOTIVI
Dichiara il Krizaj Giuseppe colpevole del reato ascrittogli e come tale
lo condanna alla pena di anni uno, mesi quattro e giorni dieci di reclusione,
di L. 1360 di multa nonche' al pagamento delle spese processuali.Udine li, 18 agosto 1932/X° F.to Minesso "" L.Orsi "" Falchi Ruggero L'AIUTANTE DI CANCELLERIA f.to Musolla |
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25 giugno
1932 L'aereo dell'Aero Club di Campoformido dopo l'atterraggio nei pressi di Lubiana |
Spagna, Valencia. Foto presumibilmente scattata durante l'inverno1937: Krizaj e' a destra sulla coda di un Dewoitine 371 famoso per il "13" dipinto sulla coda ed appartenente alla "1^ Escuadrilla" del "Grupo 71" della Protezione Costiera. Questa Squadriglia disponeva di due unita', una in Valencia e l'altra in Figueras, al Nord della Cataluna (Catalonia). Krizaj comandava questa Squadriglia (Kri11) |
Spagna, Valencia. Il Dewoitine 371 appartenente alla "1^ Escuadrilla" del "Grupo 71" della Protezione Costiera. Sull'ogiva sporge l'asta per la messa in moto mediate un motore esterno fissato su un autocarro. (Kri14) |
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Spagna,
Almorox - ottobre 1936 Krizai, catturato dopo l'abbattimento del suo aereo da parte del pilota italiano Magistrini (ex compagno di corso a Capua nel 1930), viene scortato da alcuni soldati nazionalisti. Non appare ferito o sofferente e cio' induce a ritenere che lo stato in cui verra' visto una settimana dopo sia dovuto in buona parte alle sevizie subite nei primi giorni di prigionia. (deq241) |
Spagna, San
Martin de Valdeiglesias - 15/10/1936. Krizaj dopo l'abbattimento e la cattura. (Kri16) |
Spagna (?). Krizaj mentre sale nell'obitacolo anteriore di un Caudron Renault Aiglon con motore Renault Bengali dalle brillanti prestazioni. Il velivolo e' della categoria sportiva e molto veloce per quei tempi. Krizaj probabilmente e' nei panni dell'allievo in quanto normalmente l'istruttore prende posto nell'obitacolo posteriore (Kri15) |
Beograd - 1939 Krizaj, primo a destra, all'Aeroclub Polanka poco dopo il suo rientro dalla Spagna (Kri05) |
Krizaj scende, con un balzo atletico, da un caccia IkarusIK-3, di produzione nazionale prebellica, ma con le insegne postbelliche dell'Aeronautica Militare Jugoslava (Kri06) |
La foto è postbellica e mostra un cacciabombardiere Ilyushin Il-2 Shturmovik (variante biposto) in servizio nella JRV (Jugoslavenska Ratno Vazduhoplostvo) (Kri07) |
Swederan Polanka - 1944 (Kri10) |
Krizaj, 1947 (Kri08) |
Krizaj, 1948: con i gradi di capitano dell'Aviazione Yugoslava, poco prima dell'incidente in cui perse la vita (Kri09) |
Ajdovscina 09/06/1945: Krizaj, primo pilota ad atterrare sull'aeroporto dopo la fine del Conflitto, e' accolto festosamente dalla popolazione locale. (Kri17) |
Ajdovscina 09/06/1945: Krizaj, primo pilota ad atterrare sull'aeroporto dopo la fine del Conflitto, e' accolto festosamente dalla popolazione locale (Kri18) |
Ajdovscina 09/06/1945: Krizaj, primo pilota ad atterrare sull'aeroporto dopo la fine del Conflitto, e' accolto festosamente dalla popolazione locale (Kri19) |
Jerena Kupuscaj allieva pilota di Krizaj, (diverra' sua moglie), posa davanti ad un addestratore Polikarpov Po-2, aereo in dotazione alla JRV a partire da fine conflitto (Kri19) |
Storicamente e' interessante osservare che due Po-2 furono lasciati alla fine degli ann i'50 all'Aero Club di Aidussina e impiegati tanto per l'addestramento che per il lancio di un paracadudista (tra i clienti molti friulani e giuliani, dati i prezzi bassissimi). Nell'agosto 1965 i due velivoli rimasero distrutti dal capannone ligneo dove erano ricoverati, crollato a causa di una tromba d'aria. In quello stesso giorno diverse trombe d'aria colpirono la zona occidentale del Golfo di Trieste e l'entroterra monfalconese, scoperchiando anche un capannone metallico di nuova costruzione dell'aeroporto di Ronchi. |
Slovenia, Sneznik: il monumento a
ricordo di Krizaj caduto con il Yak3 poco distante in territorio oggi parte
della Croatia. Nella foto Miomir e Uros, figlio e nipote di Krizaj. L'ala
appartiene, con ogni probabilità, a uno Yak-3 (Kri20) |