Velivoli
|
Lap501 : Campoformido - 1931-1932. Un C.R. 20 Asso probabilmente da poco consegnato al 1° Stormo. |
|
Lap502 : Campoformido lato Sud - 1927. Il Fiat C.R.1 assegnato al Comandante del XVII Gruppo. Sullo sfondo, da sinistra, uno dei tre hangar Voisin, la palazzina Comando e l’hangar Savigliano che ospita l’81^ Squadriglia Caccia. |
|
Lap503 : Parma (?) - 1927 (?) Caproni Bimotore e biplano Ca 73 quater della 6^ Squadriglia della Regia Aeronautica. |
|
Lap504 : Campoformido - 1932. Un pilota del 1° Stormo a bordo di un Travel Air (Model B) "Texaco". Questo velivolo, costruito negli USA per partecipare gare di velocità, era l'unico esemplare in dotazione al Reparto ed utilizzato solo a scopi "dimostrativi". |
|
Lap505 : Campoformido - 1933. Lapanja osserva il "Travel Air", in dotazione al 1° Stormo. |
|
Lap511 : Campoformido - 11 ottobre 1928. Schieramento di C.R. 20 senza le insegne di Reparto, appena consegnati dalla Ansaldo di Torino alla 81^ Squadriglia. |
|
Lap521 : Campoformido - 1930. Una foto invertita a simboleggiare la fase rovescia del looping e la scritta di Lapanja “I primi looping in pattuglia” . |
|
Lap522 : Campoformido - 1930-31. Formazione a "freccia" di C.R. 20 del 1° Stormo. |
|
Lap523 : Campoformido - 1930-31. Formazione di quattro C.R. 20. |
|
Lap524 : Campoformido - 1930-31. Formazione a nove C.R. 20 della 81^ Squadriglia durante un looping. |
|
Lap526 : Campoformido - 1930-31. Formazione a cinque di C.R. 20. Il gregario esterno di sinistra leggermente "sfilato" sta manovrando per rientrare. |
|
Lap527 : Campoformido - 1930-31. Formazione di nove C.R. 20. |
|
Lap528 : Campoformido - 1930-31. Formazione di C.R. 20 della 81^ Squadriglia in "linea di fila" |
|
Lap529 : Campoformido - 1930-31. Formazione di C.R. 20 sorvolano il campo. Sulla destra si nota un fumo bianco probabilmente per permettere al capopattuglia di conoscere la direzione del vento. |
|
Lap531 : Località non identificata - primi anni '20. Idrovolante Macchi 18. |
|
Lap532 : Campoformido (?) - primi anni '30. Passaggio di una formazione di cinque C.R. 20 Asso con le insegne delle "Grandi Manovre dell'Armata Aerea". |
|
Lap536 : Campoformido (?) - primi anni '30. Formazione di Breda 19 della "Pattuglia folle". |
|
Lap537 : Campoformido (?) - primi anni '30. Formazione di Breda 19 della "Pattuglia folle". |
|
Lap541 : Campoformido - 27 aprile 1931. Incidente occorso al C.R. 20 MM 1851 della 90^ Squadriglia, pilotato dal serg. Enrico De Ferrari, precipitato sul lato Sud dell'aeroporto. Sulla fusoliera, lo stemma del VI° Gruppo che fonde insieme la figura di un centauro con quella di un un arciere. |
|
Lap542 : Campoformido - 27 aprile 1931. I resti del Fiat C.R. 20 MM1851 all’interno del quale trova la morte il giovane Sergente Enrico De Ferrari dell’81^ Squadriglia. Sullo sfondo si intravvede, a destra, la chiesa dell’abitato di Campoformido. |
|
Lap543 : Campoformido - 27 aprile 1931. Dettaglio della parte anteriore (zona motore) del C.R. 20 del serg. Enrico De Ferrari, danneggiato dall'impatto con il terreno. |
|
Lap544 : Localita' non identificata (probabilmente una "Scuola di Volo") - 192? Velivolo cappottato e probabilmente destinato alla demolizione. |
|
Lap551 : Campoformido - 19?? Faro di identificazione aeroportuale. |
|
Lap552 : Localita' non identificata ("Scuola di Volo") - 19?? Rottami di vecchi velivoli sui i quali gli allievi si dilettano. |
|
Lap556 : Localita' non identificata - 19?? C.R. 1 in cabrata durante l'esecuzione di un looping. Con la matita e' stato tracciato il cerchio effettuato dal velivolo durante la manovra. |
|
Lap556n : Annotazione in sloveno fatta da Josko Lapanja sul retro della foto Lap556. "Un mio amico mi ha fotografato mentre eseguivo acrobazie, obbligatorie se vuoi diventare pilota. Se e' nuvoloso e' molto piu' facile." |
|
Lap557 : Roma, Aeroporto del Littorio - 1929. Un Ansaldo S.V.A. 3 (marche I-AAIA) della Scuola di Volo (civile) di primo periodo della C.N.A. |
|
Lap557n : Annotazione in sloveno fatta da Giuseppe (Josko) Lapanja sul retro della foto Lap557. "Il mio aereo monoposto (velocita' 230 km ora). E' di colore rosso ed argento." |