Di Montegnacco Bruno

Miscellanea

Dim004:
Campoformido - 1931-36. Il Fiat C.R. 20 “Asso” pilotato dal Serg. Magg. Bruno di Montegnacco del 1° Stormo Caccia Terrestre.

 
Dim005:
Campoformido - 1931-36. Il Fiat C.R. 20 “Asso” in volo sulle Prealpi Giulie.

 
Dim006:
Campoformido - 1931-36. Il Fiat C.R. 20 “Asso”.

 
Dim007:
Campoformido - 11 novembre 1928. Gli ufficiali del 1° Stormo Caccia. Riconoscibili da sinistra: Fougier (4), Cap. Giorgi (8).

 
Dim008:
Opcina (Trieste) - 18 gennaio 1932. A conclusione di una puntata su Trieste e della conseguente perdita di velocità due CR,20 “Asso” del 1° Stormo precipitano, senza conseguenze per i piloti Ten. Bariani e Serg. Mascellani. Nella foto il caccia di Mascellani.

 
Dim009:
Campoformido - 1931-33. Il Serg. Bruno di Montegnacco. Si noti sul petto l'aquila "sbilenca".

 
Dim010:
Campoformido - 1931-33. Il Serg. Giovanni Pontonutti.

 
Dim011:
Campoformido - 1931-34. Un momento spensierato per quattro “aquile” del 1° Stormo Caccia. Da sinistra: il Serg. Giovanni Pontonutti, il Serg. Alcide Fabbri, il M.llo Pietro Colombo e Mario Zaldini. Alcide Fabbri morirà il 17 marzo del 1934 sui prati di Rivolto dopo una collisione in volo con il Serg. Antonio Sbrighi durante un volo di addestramento all’acrobazia in formazione.

 
Dim012:

 
Dim013:
Campoformido - 1931-33. Due CR.20 “Asso” della Scuola Caccia di Aviano in volo nel cielo friulano. Visibile la confluenza tra il Cellina e il Meduna, e sullo sfondo la striscia ghiaiosa del Tagliamento. L’ “Asso” ripreso è pilotato dal M.llo Terzo Degan già valoroso pilota del 1° Stormo di Campoformido.

 
Dim013n:
Aviano - 05-04-193?
Cartolina inviata da Aviano a Catania al Serg.M. Giulio Cesare

 
Dim014:
Campoformido - 1938. Scambio di opinioni dopo un volo, accanto ad un C.R.32 della 79^  Squadriglia

 
Dim015:
Campoformido - 1938. Scambio di opinioni dopo un volo, accanto ad un C.R.32 della 79^ Squadriglia

 
Dim016:
C.R. 32 della 79^ Sq.

 
Dim017:
C.R. 32 della 71^ Sq.

 
Dim018a:

 
Dim018b:

 
Dim019:

 
Dim020:
Campoformido - 1938.  I C.R.32 della 71^ Squadriglia in volo di addestramento sulle colline friulane. L'originaria livrea "argento" e' stata abbandonata a favore della livrea mimetica tipo "Spagna"

 
Dim021:
Campoformido - 1938. I CR.32 della 71^ Squadriglia Caccia in volo di addestramento sulle colline friulane. L’originaria livrea “argento” è stata abbandonata a favore della livrea mimetica cosidetta “Tipo Spagna”

 
Dim022:
Campoformido - 1938. Fasi di parcheggio di un C.R. 32 della 71^ Squadriglia Caccia del 1° Stormo aiutato dal personale di manovra.

 
Dim023:
Campoformido - 1938. Un C.R. 32 della 79^ Squadriglia Caccia sottoposto a ispezione periodica mentre, sullo sfondo, una formazione di C.R. del 1° Stormo eseguono la “ruota”, un looping in fila indiana, manovra impegnativa che, se non eseguita con precisione, puo' causare collisioni tra i velivoli.

 
Dim024:
Campoformido - 1938. C.R. 32 della 79^ Squadriglia sulla linea di volo.

 
Dim025:
C.R. 32 della 79^ Sq.

 
Dim026:
Campoformido - 1938. Una coppia di C.R. 32 bis appena rientrati. Il pilota solitamente riferisce allo specialista se ci sono state irregolarita' nel funzionamento del motore e degli altri impianti di bordo. Un altro specialista si accinge ad "agganciare" il velivolo per trainarlo nell'hangar della 79^ Sq..

 
Dim027:
Campoformido - 1938. Linea di volo della 79^ Squadriglia.

 
Dim028:

 
Dim029:

 
Dim030:

 
Dim031:
Di Montegnacco, a terra.

 
Dim101:

 
Dim102:
Il S.Ten. Bruno di Montegnacco. Pilota del 1° Stormo Caccia di Campoformido e reduce dalla Campagna di Spagna, muore il 13 aprile del 1938 a seguito di una collisione con il suo capo formazione Brambilla, in volo sul campo giuliano di Ronchi dei Legionari durante gli allenamenti congiunti in previsione dell’esibizione davanti al Cancelliere del III Reich Adolf Hitler.

 
Dim104:

 
Dim105:
Udine, Basilica delle Grazie - 14 aprile 1938. Il feretro contenente le spoglie del S.Ten. Bruno di Montegnacco sta per essere caricato sull’autocarro e successivamente inviato al cimitero di Montegnacco (Udine) per la sepoltura. Sulla scalinata, dopo il gruppo dei parenti, è visibile la possente figura del Duca d’Aosta.

 
Dim106:
Udine - 14 aprile 1938. Il corteo funebre attraversa le vie cittadine

 
Dim107:
Udine - 14 aprile 1938. Il corteo funebre attraversa le vie cittadine

 
Dim108:

 
Dim109:

 
DimMiti101:
Lavariano (Udine) - 9 novembre 1934. A causa di un errore di manovra, durante un tonneau a bassa quota, il C.R.20 “Asso” pilotato dal Ten. Luigi Monti, dell’81^ Squadriglia, urta il suolo. Ormai ingovernabile il caccia rotola arrestando la sua corsa nell’orto della famiglia Di Biaggio in Via Chiasiellis, lasciando fortunosamente illeso il pilota. Luigi Monti sarà una figura chiave nei contatti tra il governo legittimo del sud e l’Aeronautica Nazionale Repubblicana della Repubblica Sociale durante gli ultimi due anni del secondo conflitto.

 
DimMiti102:
Lavariano (Udine) - 9 novembre 1934. A causa di un errore di manovra, durante un tonneau a bassa quota, il C.R.20 “Asso” pilotato dal Ten. Luigi Monti, dell’81^ Squadriglia, urta il suolo. Ormai ingovernabile il caccia rotola arrestando la sua corsa nell’orto della famiglia Di Biaggio in Via Chiasiellis, lasciando fortunosamente illeso il pilota. Luigi Monti sarà una figura chiave nei contatti tra il governo legittimo del sud e l’Aeronautica Nazionale Repubblicana della Repubblica Sociale durante gli ultimi due anni del secondo conflitto.