Stabile Natalino


 
sta001:
Ciampino - 12 gennaio 1930
Giornata dell’Ala: il Serg. Natalino Stabile davanti al C.R. 20 del Ten. Col. Rino Corso Fougier. Sara' quest’ultimo a guidare il 1° Stormo sul cielo di Roma per festeggiare le nozze del Principe Ereditario Umberto con la Principessa Maria Josè del Belgio.
 
 
sta002:
Campoformido – 1931
Alcuni piloti si fanno immortalare davanti al primo Fiat C.R.20 “Asso” assegnato al 1° Stormo,  80^ Squadriglia. Riconoscibile Natalino Stabile, primo a destra.
  
 
sta003:
Campoformido - 7 aprile 1931
In primo piano il Serg. Pilota Giovanni Ricco della 90^ Squadriglia che il 10 giugno del 1931 perdera' la vita durante un allenamento all’acrobazia in formazione. La collisione coinvolgera’ due C.R. 20 “Asso” nella porzione di cielo compresa tra Latisana e San Giorgio di Nogaro. Mentre per il pilota barese non ci sara’ scampo, si salvera’ invece il pilota del secondo C.R. 20, il Ten. Gustavo Giusti. Gli intensi allenamenti all’acrobazia aerea collettiva, giovane disciplina con un “sillabus” addestrativo in via di definizione, purtroppo provochera’ decine di vittime tra i piloti di Campoformido. (Foto Stabile)

 
sta011:
Campoformido - giugno 1940
I piloti dell’88^ Squadriglia Caccia, già equipaggiata con i nuovi Macchi C.200 “Saetta” delle prime serie con il tettuccio scorrevole, alla vigilia del secondo conflitto mondiale. Riconoscibili, in piedi da sinistra: Stabile (4). Inginocchiati: Baschirotto (1).
 
 
sta012:
Aeroporto “G. Vassura”, Rimini - 3 giugno 1940
I piloti del 1° Stormo Caccia in attesa di spiccare il volo verso la Sicilia per iniziare le operazioni belliche del secondo conflitto. Riconoscibile, primo a destra, il Serg. Natalino Stabile.
 
 
sta013:
Catania - inverno 1940
Il 1° Stormo Caccia nella sua nuova sede di guerra. I fasti delle pattuglie acrobatiche sono oramai solo un caro ricordo e i cacciatori del 1° Stormo scortano convogli e bombardieri, vengono impegnati in duelli aerei nei cieli di Malta e talvolta anche come assaltatori.
 
 
sta014:
Catania - 11 dicembre 1940
L’88^ Squadriglia del 1° Stormo Caccia sul fronte del Mediterraneo. Da sinistra: Bersani (2), Borreo (3), Baschirotto (4), Pietrasanta (5), Palazzeschi (6), Camarda (7), Stabile (9), Daffara (10), Dallara (11) e Ganda (12).
 
 
sta021:
Campoformido - luglio 41
Il M.llo Bruno Ganda ripreso sull’aeroporto di Campoformido al rientro dal primo ciclo di operazioni dal fronte del Mediterraneo. Pilota di grande esperienza, grande acrobata, conclude la sua carriera aeronautica militare con due Medaglie d’Argento, una Medaglia di Bronzo al Valor Militare, una promozione ad Ufficiale per meriti di guerra e cinque abbattimenti individuali. Continuerà a volare fino alla quiescenza come istruttore all’Aero Club Friulano di Campoformido. Muore a Cividale del Friuli il 18 gennaio del 1985.
   
   
sta032:
L’espressione provata del S.Ten. Bruno Ganda. Il pilota lombardo seguì sempre le sorti del glorioso 1° Stormo senza mai risparmiarsi

 
sta033:
Il Serg. Magg. Natalino Stabile ripreso nell’atto di allacciarsi il caschetto davanti al suo MC.202 “Folgore”. Il pilota friulano concluse la sua carriera di pilota militare con un lancio nelle fredde acque dell’Adriatico settentrionale da un Macchi C.205 “Veltro” del 1° Gruppo Caccia dell’A.N.R.. Decorato con una Medaglia d’Argento al Valor Militare e una Medaglia di Bronzo al Valor Militare è uno dei maggiori “Assi” italiani con dieci abbattimenti accreditati.
 
 
sta000: