Mario Bandini

Castrocaro 12/12/1909 - 23/04/1983 Gorizia

http://www.dalnet.se/~surfcity/italy_bandini.htm

Consegue il brevetto di pilota d'aeroplano il 24 settembre 1929 e il brevetto di pilota militare il 13 febbraio 1930. E' assegnato alla 90^ Squadriglia nel 1930 e rimane al 4° Stormo fino al 1943. Inseparabile amico di Raffaele Chianese, e' vissuto a Gorizia fino alla sua scomparsa il  23 aprile 1983. E' stato decorato con la Medaglia d'Argento al Valor Militare per la sua azione sul cielo di El Adem del 16 giugno 1940, con le seguente motivazione
 

Sottufficiale pilota da caccia ardito ed esperto, capo formazione di una pattuglia di polizia aerea, avendo avvistato sei apparecchi nemici, decisamente li inseguiva e li attaccava. Ferito ad un braccio da una raffica di mitragliatrice insisteva nei suoi attacchi riuscendo ad abbattere un velivolo nemico.

Bandini stava rientrando dopo aver completato il turno di allarme sul camapo T3 di Tobruk quando si trova in rotta con sei Blenheim inglesi che hanno bombardato il suo campo base di El Adem, ne raggiunge uno in coda e lo mitraglia fino a quando non lo vede infrangersi al suolo ma nel frattempo viene ferito al braccio da un altro avversario. Rientra a Tobruk T2 e solo dopo aver riferito su quanto avvenuto acconsente a essere trasportato in ospedale. Dopo la guerra viene richiamato ed incaricato di istruire la nuove leve di piloti alla Scuola di Volo di Lecce - Galatina. Dopo un periodo a Treviso, termina il servizio militare all'aeroporto di Gorizia come addetto al Servizio di Assistenza al Volo.
 
 

Mario Bandini.
ban089

 
Ponte S.Pietro 11 aprile 1929. Bandini inizia il Corso di Pilotaggio basico il 25 febbraio 1929, e’ trasferito alla Scuola Caccia di Ghedi il 28 ottobre 1929, inizialmente alla "2^ Sq. Allenamento Caccia" e poi alla 84^ Sq. Caccia, il 9 dicembre 1929 al 7° Gruppo Caccia di Ciampino, il primo di giugno 1931 alla 90^ Sq. di Aviano, il 9 settembre 1931 alla 90^ Sq. 4° Stormo di Gorizia. Il velivolo e' un C.A.B. (Caproni Aeronautica Bergamasca) A.R.2 e l'istruttore e' Bulgarelli (ban01r) Annotazione sul retro della foto:
"Ponte S.Pietro 11-04-29. L'apparecchio sul quale ho fatto i miei primi voli. Io sono quello davanti" (ban01a)
 
 
 

 


 
L'aereo è C.A.B. (Cantieri Aeronautici Bergamaschi) A.R. 2, prodotto prima che la società confluisse nel Gruppo Caproni (1929). Dopo l'acquisizione la Caproni preferì mantenere la sigla originaria, coniando la ragione sociale Caproni Aeronautica Bergamasca 

 
Campo Scuola di volo di Ponte S.Pietro (Bergamo), velivolo C.A.B. C.1 La scuola di volo e' gestita da civili sotto il controllo del Comando Militare Scuola Aviazione di Ponte S.Pietro al comando del maggiore Cesare Caccianotti. Lo stesso aeroporto e' sede della Caproni. Bandini effettua presso questa Scuola 37 ore e 29 min. di volo e decolla da solista a 14 ore e 24 min. (Ban002) Annotazione sul retro della foto: Ponte S.Pietro 11-04-29. "L'apparecchio che serve per fare acrobazie, ho ancora 14 ore di volo poi faro' il passaggio su questo apparecchio che fila a 220 all'ora. Saluti e baci. Mario."
 (Ban002)

 


 
Scuola di Volo di Ponte S.Pietro, Bandini, a destra, con altri due allievi. L'aereo e' un A.R. 2 (Ban003)

 
Ponte S.Pietro 1929. Scuola di Volo di Ponte S.Pietro: Bandini, a sinistra (1°), con altri due allievi. Dietro si nota un aereo scuola AR2 (Ban004)

 
Scuola di Volo di Ponte S.Pietro (Bergamo), velivolo C.A.B. A.R.2 (notare l'insolita matricola militare)
Annotazione sul retro della foto: "Quello al centro, con quella riga bianca nella tuta e' il mio istruttore (Bulgarelli)"
(Ban005)

 
Aviano - giugno/agosto 1931. I piloti della 90A Squadriglia ripresi davanti alla linea di volo dell'unità. Da sinistra, in piedi: Serg. Emilio Barbetti (1°), Serg. Carlo Attanasio (2°), Serg. Aldo Bassi (3°), Gap. Antonio Pagliari (4°), Ten. Giovanni Tessori (5°), Ten. Carlo Azzali (6°), M.Ilo Attilio Allavena. Da sinistra, accosciati: Serg. Ugo Corsi (1°), M.Ilo Terzo Degan (2°), Serg. Mario Bandini (3°) (Ban006a)

 
Aviano - giugno/agosto 1931. I piloti della 90A Squadriglia con il suo com.te, il cap. Pagliari. Da sinistra, in piedi: serg. Carlo Attanasio (1°), serg. Ugo Corsi (2°), serg. Mario Bandini (3°), serg. Aldo Bassi (4°), m.Ilo Attilio Allavena (5°), cap. Antonio Pagliari (6°), serg. Emilio Barbetti (7°), ten. Giovanni Tessere (8°), m.Ilo Terzo Degan (9°). A terra: ten. Carlo Azzali (con la cagnetta "Giuseppina"). Fa da sfondo un
C.R. 20 (Ban006b)

 
Aviano - giugno/agosto 1931. Foto di gruppo con il personale di volo e specialisti della 90A Squadriglia Caccia. In piedi da sinistra: Serg. Sanzin (3°), Serg. Bandini (4°), Serg. Bassi (6°), Serg. Corsi (7°), Cap. Salvadori (8°, com.te della Squadriglia), Serg. Barbetti (9°), Serg. Attanasio (10°). Accosciati da sinistra: M.Ilo Allavena (3°), Ten. Tessori (4°), Ten. Azzali (5°), M.Ilo Degan (6°). Il C.R. 20 in primo piano è dotato di apparato radio evidenziato dalla presenza del generatore elettrico posto sulla sommità dell'ala superiore (Ban007)

 
Aviano 1931, 90^ Squadriglia - Piloti e Specialisti (come foto precedente ma con berretto) davanti a C.R.20 (Ban008)

 
Aviano 1931, 90^ Squadriglia - Piloti davanti a C.R.20 In piedi da sinistra, serg.Bandini (1°), serg. Di Giulio (2°), serg. Attanasio (3°), serg. Corsi (4°), cap.no Salvadori (5°) (Ban009)

 
Gorizia 1932, piloti del 4°Stormo davanti a due C.M.A.S.A. C.R. 20 Asso
Da sinistra, a terra:
ten. Brambilla (in ginocchio), ten. Roveda, serg. Metlicovith, serg. Larese, serg. Perobon, serg. De Pari, serg. Acerbi, serg. Bandini, serg. Anelli, serg. Romandini, serg. Sozzi, un pilota, ten. Viola (piu' alto, in ginocchio), ten. ..... (?), ten. Azzali.
Da sinistra, prima fila in piedi:
ten...... (?), cap. Ascenzi, ten. Mezzetti, serg. Sartori, serg. Gigliarelli, serg. Marini, serg. Costigliolo, cap. Piragino, com.te di Gruppo magg. Spadaccino, col. Porro, com.te di Gruppo magg. Gaeta, cap. Bianchedi, cap. Rossi, cap. Giannoni, cap. Molinari, ten...... (?), serg...... (?), ten. Stasi.
Da sinistra, fila successiva:
serg. A. Salvadori, serg. Corsi, serg. Attanasio, ten. Beneforti, ten...... (?).
Da sinistra, ultima fila (la piu' alta):
serg. Avvico, serg. Nicolussi, serg. Chianese, serg. Giacchetti, serg Fusco (?), serg. Breveglieri, serg. Cstelletti, ten. Vicenzi (?), serg. Cantelli, serg Baccara, serg. Renzi, ten. Salvadori,serg. Peruc, serg. Bergamini. (Ban011)

 
Gorizia 1936(?), gruppo davanti ad un C.R.32. Al centro (sotto l'ogiva dell'elica) un tenente del'Aviazione ungherese; il 4° in piedi da ds. e' Monti (Ban012) Annotazione sul retro della foto: la mia Squadriglia riunita per la partenza del comandante ............. (Ban012a)

 
Scuola di Volo di Ghedi -1929. II primo a sinistra e' Bandini, al centro con la tuta più' chiara e' l'istruttore. L'aereo non è identificabile (Ban013)

 
Campoformido - marzo 1930/luglio 1931. Momenti spensierati dei piloti di Campoformido nel loro ritrovo abituale I' "Arizona degli Aviatori". Da sinistra, fila più' alta, Gigi Covre (1°, in secondo piano con una bottiglia in mano, anima, con la consorte Anute, della condotta del leggendario locale del padre, Andrea Covre), accanto un cameriere con il berretto preso in prestito dal pilota alla sua sinistra, segue Serg. Aldo Bassi (3°,con il bicchiere in mano),Serg. Tommaso Diamare (4°, con il giacchetto bianco), Gap. Toni Mecchia (6°, Ufficiale dell'Esercito), Serg. Degan (7°, mentre beve), Gap. Antonio Pagliari (8°). Fila centrale, Serg. Mario Bandini (4°, in tuta di volo), Serg. Magg. Mondini (6°) Gap. Raoul Moore (9°, aiutante di campo di Fougier, davanti al palo), Serg. Elio Scarpini (10°), Serg. Enrico De Ferrari (11°). Seduto, il Ten. Vasc. Vito De Vigilis (2°), Ufficiale di Marina e medico dell'infermeria dell'aeroporto "Gabelli" dove il 29 ottobre 1941 presterà' la prima assistenza alla signora Elda Damiani in preda alle contrazioni per un parto che si presenta difficoltoso. La signora viene condotta con un carretto all'ospedale di Udine ma non sopravvivera'. Alla bimba che vede la luce, su preciso desiderio del Comandante del 1° Stormo, Col. Reglieri, e con il consenso del padre, viene dato il nome di Aviana Vittoria (Ban015)

 
Gorizia o Campoformido 1930 - 1933. Bandini con un gruppo di specialisti. La localita’ e la data sono sconosciuti (Ban016)

 
Campoformido estate 1931. Ristorante "Arizona degli Aviatori". Piloti del 1° Stormo. Al centro, con le mani in tasca il cap. Pagliari (8°). Il 6° da sinistra,  con il giacchetto bianco e' Diamare, famoso pilota deceduto il 18 gennaio 1932. Il 10° da sinistra e' Scarpini, 11° il serg. Bassi e 12° il serg. Bandini. Nel gruppo seduto a terra, al centro Degan (Ban017)

 
Gorizia (?) 1935 - 1936 (?) Da sinistra in divisa bianca: Bandini (1°), Costigliolo (2°), Romandini (3°), Attanasio (4°) (Ban019)

 
Campoformido estate 1931. Ristorante "Arizona degli Aviatori". Da sinistra, serg. Scarpini (4°), Diamare (5°), Bandini (8°). A terra, serg. Bassi (3°) (Ban019)

 
Campoformido- marzo 1930/luglio 1931. I piloti della 90A Squadriglia da Caccia ritratti davanti a un Fiat C.R. 20. Sullo sfondo è visibile uno dei tre hangar "Voisin" costruiti nel 1915 per ospitare le Squadriglie da ricognizione equipaggiate appunto con questi velivoli francesi. Seduto sul motore il Serg. Scarpini. Da sinistra in piedi,in primo piano:
Serg. Degan (2°), Ten. Gustavo Giusti (3°), Serg. Magg. Mondini (4°), Serg. De Ferrari (6°), Serg. Bandini (7°). Seduti a terra, Serg. Diamare (2°) e il Serg. Bassi (3°) (Ban020)

 
Campoformido - marzo 1930 -1931
II Serg. De Ferrari appoggiato ad un C.R. 20 A.Q. (Alta Quota) (Ban023LR)

 
Aviano - giugno/agosto 1931. Trattoria "Al Gorgazzo" di Polcenigo. Mentre l'Arizona degli Aviatori" era il punto di ritrovo per gli aviatori del 1° di Campoformido, i colleghi di Aviano si riunivano spesso "Al Gorgazzo" di Polcenigo. Si riconoscono: Bandini, Corsi, Attanasio, Pagliari, Degan e Azzali. Il primo a destra e' il Serg. Mondini (Ban024)

 
Campoformido -1930 -1931. Al termine di una cena ali1 "Arizona degli Aviatori" i piloti del 1° sono ritratti in una foto di gruppo. Riconoscibili, Bandini (con i baffi), Chianese, Castelletti e con il tovagliolo in testa, Romandini,
tutti nomi che si copriranno di gloria sotto il simbolo del "cavallino rampante" nel secondo conflitto mondiale (Ban025)

 
Aviano - agosto 1931. "Grandi Manovre dell'Armata Aerea": II Com.te della 2A Z.A.T., Gen. Opizzi, passa in rivista il X Gruppo Caccia e stringe la mano al Serg. Bandini. Tra i due il Com.te del X Gruppo, Magg.
Spadaccino. In divisa bianca il comandante del neocostituito 4° Stormo Caccia Ten.Col. Raoul Da Barberino. Sullo sfondo il Serg. Sanzin (Ban026)

 
Campoformido -1930 -1931. Un "attcrraggio fuori campo" di un C.R. 20. Si notano sulla fusoliera le insegne delle "Grandi Manovre Aeree" dell'agosto 1931 (Ban038)

 
Gorizia 1941? Bandini sull'ala di un Macchi M.C.200, parcheggiato davanti agli hangar della Ricognizione (a sinistra).
(Ban039)

 
Gorizia 1941? Bandini davanti ad un Macchi M.C.200 (Ban041)

 
Campoformido -1930-1931. Piloti e specialisti del 1° Stormo di fronte e "sopra" ad un C.R. 20 (Ban043)

 
Gorizia 1939-40 Sullo sfondo a destra velivoli Nardi 305 (Gruppo Complemento Caccia), a sinistra Fiat G.50 della Scuola Caccia.
(Ban044)

 
Gorizia 194? Scuola Caccia, specialisti durante una pausa. 1° da sinistra di spalle in tuta bianca e' Monti. Sullo sfondo velivoli M.C.200 Saetta (Ban045)

 
Gorizia 193? Bandini e Di Giulio. Insolito l'uso da parte dei due personaggi dei berretti da marinaio. L'aereo sullo sfondo e'un Fiat C.R.20 bis Asso (Ban050)
L'Asso era l'ultima evoluzione del C.R.20, studiata e realizzata dalla C.M.A.S.A. (sussidiaria  della  Fiat, che ne costruì tutti gli esemplari). La realizzazione doveva dar  vita alla miglior versione del C.R. 20: in realtà l'Asso, malgrado i 50 CV di  potenza in più, la ridotta sezione frontale e la miglior aerodinamica della  cellula, aveva una velocità di 16 km/h inferiore a quella del  “bis” da cui  derivava.

 
 
Gorizia 1932. Emilio Barbetti, 90^ Squadriglia, deceduto per “avvitamento” il 21 marzo 1932 (bollettino ufficiale 1932 disp. 16). Sul retro della foto: “La mamma di Emilio offre a Suo ricordo. 21 marzo 1932” (Ban055)

 
Gorizia. Foto ricordo: sul “cavallino”, Bandini, a sinistra in ginocchio, Romandini (Ban058)

 
Gorizia 1937. Bandini al rientro dalla prigionia in Spagna (Ban059)

 
Bari anni ‘50. Chianese e Bandini, nel dopoguerra mentre erano istruttori a Galatina (Lecce) (Ban060)

 
Gorizia, 193? Bandini davanti l'hangar della 84^ Sq. Sullo sfondo l'hangar della 90^ e 91^. In fondo, dopo l'hangar, si nota il traliccio dal quale un operatore controllava e dirigeva le operazioni di decollo e atterraggio mediante segnalatori visivi (disco rosso o verde) (Ban061)

 
Libretto caratteristico dei voli di Bandini. Eventi importanti dell’attivita’ di volo (Ban077)

 
Gorizia 13/07/1932. Retro foto ban79. “13-07-1932, prima della rivista di S.E. Opizzi” (Ban079)

 
Gorizia 13/07/1932, Hangar 4° Stormo. Da sinistra: Bandini (2°), Chianese (4°), Attanasio (5°), Corsi (7°) Annotazione sul retro foto: "Prima della rivista di S.E. Opizzi (Ban080)

 
Gorizia primi anni '30. Di Giulio (2°) e Bandini (3°), sui gradini dell'ingresso della Palazzina Sottufficiali (Ban081)

 
Gorizia 194? "Scuola Caccia".  Bandini, al centro. Sullo sfondo l’hangar della Ricognizione e sulla destra, poco distinti, si notano alcuni “monoplani” che sembrano dei G50 (Ban082)

 
Gorizia 1938 - 1940. Bandini (2°) con il caschetto (Ban083)

 
Gorizia, Corso Verdi 194? Chianese, parzialmente fuori quadro, con Bandini e altro sottufficiale (Cagliari?) (Ban084)

 
Gorizia, Corso Verdi 1941-1942(?) Chianese, parzialmente fuori quadro e Bandini in Corso Verdi a Gorizia (Ban085)

 
Gorizia, Bandini: sullo sfondo il Carso, dosso Faiti (Ban086)

 
Gorizia, Di Giulio e Bandini sotto gli effetti di una colossale sbronza (Ban087)

 
Ghedi 15 marzo 1930. L’aviere scelto Mario Bandini con l’aquila di pilota militare (Ban088)

 
Gorizia 193? Bandini (1°) con un gruppo di piloti. A destra si intravedono dei C.R.32 e sullo sfondo l'hangar della 38^ Sq. Ricognizione ed il magazzino MSA (Ban090)

 
Gorizia 1943. Scuola Caccia: gli istruttori di volo, Costigliolo (1°), Bandini (2°) e Romandini (3°) davanti all’hangar della 90^ Squadriglia. In secondo piano, tra Bandini e Romandini, il s.ten. Paolo Berti (Ban091)

 
Gorizia 1943. Costigliolo (1°), Romandini (2°) e Bandini (3°) davanti all’hangar della 90^ Squadriglia (Ban092)

 
Gorizia 1942/1943. Bandini davanti all’hangar Lancini - Nord.
(Ban093)

 
Gorizia 1933/1935. Bandini (2°) con due colleghi. L'aereo e' un C.R.20 bis A.Q. (Ban094)

 
Bandini (Ban095)

 
Gorizia 1938/1939. M.llo Di Giulio (1°), serg.m. Bandini (2°) e m.llo Renzi (3°).
(Ban096)

 
Gorizia 193? Bandini (1°) e Di Giulio (2°) (Ban097)

 
(Ban098)

 
(Ban099)

 
Nel gruppo: Corsi, Renzi, Bandini, Attanasio (Ban099a)

 
(Ban099b)

 
Gorizia, ten. Vicenzi (1°), serg. Chianese (3°) (Ban099c)

 
Bandini con la mascotte davanti a un C.R. 20 (Ban099d)

 
(Ban099e)

 
                                                                                                                     Gorizia 13/07/1942. Prima della partenza per Roma. Ten. Vicenzi (3°). (Ban099f)
 
 
Gorizia anni ‘60. Chianese (1°), e Bandini (3°), Tarantola (5°), Tonello (6°) durante un raduno di piloti (Ban078)