M.llo Albino Cagliari


Gorizia, il pluridecorato m.llo  Albino Cagliari.
(cag01)

 
Albino Cagliari, giovane sergente (2°). (cag02)

 
Piloti schierati davanti a un Ro.1 (cag03)

 
Cagliari con i gradi da maresciallo (cag04)

 
Aeroporto non identificato.
(cag05)

 
Gorizia - 1938. Hangar Lancini della 97^ e 84^ Squadriglia. Una pausa mentre si gira il film "il pilota Serra". Cagliari e' a destra in piedi.
(cag06)

 
Gorizia – 1938. Il m.llo Cagliari con un gruppo di piloti ed attori durante la preparazione del film "Luciano Serra, pilota". Sullo sfondo si intravvedono Ro. 1 e C.R. 32 (cag07)

 
Roma, il capo del Governo consegna al m.llo Cagliari la medaglia al V.M. L'uscita avviene attraverso l'ingresso principale originario, sito in via del Castro Pretorio. Oggi l'ingresso è stato spostato in viale dell'Università (cag08)

 
Gorizia - 1940. Il m.llo Albino Cagliari si distingue per il suo valore gia' dal 1934 in Cirenaica. Assegnato inizialmente al 21° Stormo Aeroplani da Ricognizione di Gorizia, nel 1936 viene assegnato alla 97^ Sq. del 4° Stormo dove, per la sua grande esperienza, e' incaricato dell'istruzione dei nuovi piloti che giungono allo Stormo.
(cag09)

 
Gorizia. Romandini (4°) riconoscibile dai baffi. (cag10). 

 
Gorizia, 8 marzo 1940. Scuola di volo R.U.N.A. da sinistra: Olivo Primosic (2°),  m.llo Albino Cagliari (3°) L'aereo è un addestratore Fiat A.S. 1(cag11)

 
Gorizia, 8 marzo 1940. Scuola di volo R.U.N.A. Primosic (1°) e m.llo Albino Cagliari (4°)
(cag12)

 
Gorizia, 8 marzo 1940. Veduta del castello e della sottostante piazza della Vittoria Gorizia (cag13)

 
Roma 28 marzo 1933. Uscita dal Ministero dell'Aeronautica per la scorta alla bandiera. Davanti alla bandiera si riconosce Italo Balbo. Il m.llo Cagliari e' il 9° da sinistra.(cag14)

 
Roma 28-03-1933: consegna della bandiera all'Aeronautica. Il m.llo Cagliari e' di scorta alla bandiera.(cag15)

 
Formazione di S.M. 81. (cag16)

 
Gorizia, formazione di 70 C.R. 32. (cag17)

 
Gorizia (cag17a)

 
Redipuglia – 1932. Stazione ferroviaria di Redipuglia: funerali di Emanuele Filiberto di Savoia Duca d'Aosta. La salma verra' tumulata nel cimitero della III Armata a Redipuglia. Foto scattata dallo stesso m.llo Cagliari. (cag18)

 
Cartolina propagandistica edita dal Ministero per la Regia Aeronautica: il disegno a colori rappresenta tre CANT-Z. 1007 (cag23a)

 
Retro della Cartolina propagandistica edita dal Ministero per la Regia Aeronautica (cag23b)

 
Loreto, cartolina raffigurante l'Istituto Francesco Baracca dell'ONFA (cag24)

 
Loreto, 1958. Il complesso dell'O.N.F.A. Opera Nazionale per i Figli degli Aviatori. L'istituto F.Baracca di Loreto ospitava anche le figlie orfane del personale della Regia Aeronautica caduto in servizio. (cag25)

 
Loreto, 1958. Sede della scuola media e magistrale del collegio O.N.F.A. ed ex villa di Beniamino Gigli (cag26)

 
Loreto, 1958. L'O.N.F.A. Opera Nazionale per i Figli degli Aviatori. Istituto femminile F.Baracca di Loreto per gli orfani dei piloti (cag27)

 
Loreto, collegio orfani delgli aviatori: si pubblicava la rivista
Il nido dei figli dell'Ala (cag28)

 
Gorizia, il m.llo Cagliari (in divisa a destra) con la moglie ed il collega Sgaramella con relativa consorte (cag29)

 
Gorizia, 1937. Esibizione acrobatica del m.llo Cagliari su C.R. 32. (cag30)

 
Cagliari al posto di pilotaggio di un C.R. 32: si noti il collimatore S. Giorgio. Sul retro della foto: "La lingua e' fuori, cosa vuol dire? ... un po' di emozione, credo." (cag31)

 
Gorizia,1936. Il conte di Porcia, allievo del m.llo Cagliari, davanti ad un C.R. 30B biposto (cag32)

 
Foto di Albino Cagliari con dedica al fratello e alla cognata (cag33)

 
Lettera indirizzata al M.llo Cagliari:

Ciampino, 3 aprile 1945.

.....Cavaliere, mi e' assai dispiaciuto l'essere partito da Gorizia senza poterla salutare ma essendo un pomeriggio di sabato in aeroporto non ci sono rimaste che poche persone. Ci tengo ad esprimerle in questa mia la piu' grande riconoscenza per quanto lei ha fatto per me con le sue alte qualita' di pilota e le assicuro che saro' sempre fiero di essere stato suo allievo. Purtroppo ho ancora molto da imparare, ma spero di perfezionarmi qui a Ciampino dove da pochissimi giorni ho ricominciato la ripresa del volo dopo un mese di licenza. Il 51° ha tutte premesse per diventare un ottimo stormo e se riusciro' a rimanervi, credo che saro' molto contento. La prego di ricordarmi con affetto anche agli altri istruttori del V Reparto ed a lei invio i migliori saluti con tanti auguri per le feste Pasquali.
La firma potrebbe essere di Guecello di ?? (cag34a/b)


 
(cag35/DC001)

 
(cag36/DC002)

 
(cag37/DC003)

 
(cag38/DCP_0615)

 
(cag39/DCP_0616)

 
(cag40/DCP_0617)

 
(cag41/DCP_0618)

 
(cag42/DCP_0619)

 
(cag43/DCP_0620)

 
(cag44/DCP_0621)

 
(cag45/DCP_0622)

 
(cag46/ DCP_0623)

 
(cag47/DCP_0624)

 
(cag48/DCP_0625)

 
(cag49/DCP_0626)

 
(cag50/DCP_0627)

 
(cag51/DCP_0628)

 
(cag52/DCP_0629)

 
(cag53/DCP_0630)

 
(cag54/DCP_0631)

 
(cag55/DCP_0632)