com3a035
Aeroporto non identificato - prima meta' anni '30. Velivolo da collegamento Piaggio P. 12. |
com3a066
Aereo Savoia S.M. 81 in volo. L'81 fu il primo aereo della S.I.A.I. a incorporare nella sigla anche l'iniziale del progettista. |
com3a070
Gorizia - prima meta' anni '30. Formazione di Stormo di Fiat C.R. 20 Asso. In primo piano la torre di segnalazione posta accanto all'hangar Lancini della 90^ e 91^ Sq. |
com3a074
Gorizia - 1934/35. Caccia Fiat C.R. 30 del 1° Stormo (71^ Sq.) con l'emblema del Reparto sulla fusoliera, probabilmente in "transito" sull'aeroporto di Merna. |
com3a078
Aeroporto non identificato. Caproni Ca. 73. |
com3a079
Campoformido - 14 gennaio 1931. Fiat C.R. 20 con lo stabilizzatore destro danneggiato a seguito di collisione in volo. |
com3a080
1931/33. L'aereo è un Fiat C.R. 20. Lo strumento installato in una insolita posizione (la corretta collocazione sarebbe stata al centro del cruscotto del velivolo) è una bussola O.M.I. Nistri modello O2 (foto bussola, collezione Spaziani Alberto). |
com3a122
S.V.A. 5 incidentato ai piani orizzontali di coda. L'aereo, immatricolato civilmente I-BABK, è di proprietà della soc. Breda di Sesto S. Giovanni e distaccato alla scuola di volo gestita sul campo di Taliedo |
com3a146
Aeroporto non identificato. Addestratore S.A.M.L. S. 2 (Aviatik riprogettato nel primo dopoguerra in Italia) in uso presso la Scuola di Volo di Sesto S. Giovanni, gestita dalla Breda. |
com3a146n |
com3a147
Sesto S. Giovanni - 193? Scuola di Volo gestita dalla Breda. L'addestratore S.A.M.L. S. 2 (Aviatik riprogettato nel primo dopoguerra in Italia) in uso presso la Breda. Sul retro foto "Aviatik - A3 - Campo Breda - Corso Allievi Ufficiali 1931 - Luglio 1931". |
com3a147n |
com3a148
Inizio anni '30. Addestratore S.C.A. 5, una delle varie derivazioni dell'Aviatik A-1, la cui licenza di produzione era stata acquisita nel 1914 dalla Germania, quando eravamo ancora alleati. Sui capannoni si intravede la scritta "Societa' Italiana .... ". |
com3a149
Localita' sconosciuta. Velivolo Breda A 9 bis della Scuola di Sesto San Giovanni |
com3a157
Aeroporto non identificato - prima meta' anni '30, la foto dovrebbe essere stata scattata nell'estate del 1931: ben visibile le bande colorate adottate per le Grandi Manovre dell'Arma Aerea dell'agosto di quell'anno. Bombardiere Caproni Ca. 101. |
com3a160
Campo non identificato. Raro esemplare di velivolo da addestramento Breda S.C. 4 incidentato. L'aereo era di proprietà della Breda e in uso alla Scuola di volo di Sesto S. Giovanni; risulta cancellato dal R.A.I. nel 1935 in quanto demolito. (N.B: l'aereo, sebbene progettato dalla Breda, venne costruito dai Cantieri Aeronautici Bergamaschi - Gruppo Caproni - di Ponte S. Pietro). |
com3a161
Localita' sconosciuta. Stesso aereo in com3a160. |
com3a162
Aeroporto non identificato - prima meta' anni '30. Addestratore S.C.A. 5 incidentato. |
com3a163
Campo non identificato. Addestratore Breda 25. |
com3a164
Aereo Ansaldo SVA 5. Sul retro foto "S.V.A. La sigla S.V.A. significava Savoia-Verduzio-Ansaldo dalle iniziali dei cognomi dei progettisti e della società costruttrice Campo Breda - Sesto San Giovanni - Milano - Corso Allievi Ufficiali 1931". |
com3a164n |
com3a165
Aeroporto non identificato - prima meta' anni '30. Velivolo da turismo Breda 33. Sullo sfondo un Breda 15 S con motore in linea Colombo o Isotta-Fraschini. |
com3a166
Aeroporto non identificato - prima meta' anni '30. Breda 15S, impiegato come aereo da collegamento e addestratore della Riserva. |
com3a167
Campo Breda - Sesto San Giovanni - primi anni '30. L'aereo è un SC-4 e appartiene alla Scuola della Società Breda |
com3a168
Aeroporto non identificato - prima meta' anni '30. Caproni Ca. 73. |
com3a178
Campo non identificato. Libratore (probabilmente uno Zoegling) utilizzato per l'ambientamento al volo. Normalmente l'aliante decollava trainato da funi (quasi sempre tirate a mano) sfruttando il piano inclinato formato dal costone di un collina o altro rilievo. Con il traino a mano il libratore poteva decollare da un terreno piano. |
com3a181
Campo della Breda a Sesto S. Giovanni - 193? Ro. 1 della 34^ Sqd. |
com3a182
Gorizia - 1934/35. Fiat C.R. 30. Sullo sfondo il San Michele. |
com3a184
Capua - febbraio 1931. Corso Allievi Ufficiali, allievi piloti in posa davanti a due velivoli "scuola" entrati in collisione. Il velivolo di destra, un Pomilio P.E., ha "investito" l'altro. Comelli e' il 2° in piedi, da sinistra. Vedi com4a152. |
com3a184n |
com3a185
Gorizia - 1936/38. Allineamento di C.R. 32. La foto e' scattata dall'hangar della 73^ Sq. in direzione Nord. Si nota sulla destra il vialetto che conduce al Comando d'Aeroporto. In fondo si nota la palazzina Avieri ed il monte San Gabriele. |
com3a186
Gorizia - 193? Formazione di Stormo. |
com3a189
Aeroporto non identificato - prima meta' anni '30. Caproni Ca. 89. |
com3a191
Gorizia (confermato dallo sfondo) - 1932/33. Velivolo Fiat C.R. 20 Asso con le insegne del 1° Stormo. |
com3a195
Aeroporto non identificato - 193? Aereo Piaggio P.12 costruito su licenza inglese solo in due esemplari nel 1932. L'aereo originale era il Blackburn B1 Seagrave. |
com3a202
Formazione di 9+7 C.R. 32 |
com3a203
Gorizia, 19 giugno 1935. Formazione di Fiat C.R. 20 Asso del X Gruppo (84^, 90^ e 91^ Sq.). Si notino i due gregari della pattuglia centrale, vistosamente fuori allineamento. La formazione in linea e' una delle piu' impegnative per i piloti. |
com3a204
Gorizia - 19-06-1935. Formazione di Fiat C.R. 32 del X Gruppo in volo. |
com3a205
Gorizia, 18 giugno 1935. Formazione di Fiat C.R. 20 Asso del X Gruppo (84^, 90^ e 91^ Sq.). |
com3a206
Gorizia, 18 giugno 1935. Formazione di Fiat C.R. 20 Asso del X Gruppo (84^, 90^ e 91^ Sq.). |
com3a207
Aeroporto non identificato - inizio anni '30. I velivoli sono Fiat C.R. 20. |
com3a208a
Pattuglia di velivoli Fiat C.R. 20 della 73^ sqd. del IX Gruppo. Notare in testa alla pattuglia il velivolo del comandante di Gruppo con lo stemma del Cavallino su sfondo nero. Il velivolo73-11 e' dotato di uno dei primi apparati ricetrasmittente i cui supporti per l'antenna sono sistemati sulle estremita' alari. |
com3a209
Aeroporto non conosciuto - inizio anni '30. Formazione di Gruppo, costituita da Fiat C.R. 20. |
com3a216
Prealpi Giulie (?) Formazione di Fiat C.R. 20 Asso della 91^ Sq. |
com3a255
Aeroporto non identificato. Fiat C.R. 1 "sull'attenti". |
com3a277
Sesto S. Giovanni - 1930 (?) Velivolo Fiat B.R. 2 in uso alla Scuola di Volo della Breda (sui capannoni si nota la scritta: "Societa' Italiana Ernesto Breda Aeronautica"). |
com3a282
Aeroporto di Parma - 1931/32. Fiat C.R. 20 con le insegne delle "Grandi Manovre". |
com3a283
Aeroporto non conosciuto - inizio anni '30. Le pattuglie sono costituite da Fiat C.R. 20. |
com3a299
Pattuglia di Fiat C.R. 20. |
com3a610
Aeroporto non individuato, 1933/34. Fiat C.R. 20 Asso della 91^ Sq. alla quale apparteneva Comelli. |