Alberto Montanari

Sagrado 10-07-1911   30-06-1998 Gorizia
 

Nato a Sagrado (Gorizia) il 10-07-1911, inizia a volare nel 1929. Consegue brevetto di pilota d'aeroplano nel 1930 presso la Scuola di Volo di Ciampino. E' assegnato alla 91^ Squadriglia del 1° Stormo di Campoformido dislocata sul campo di Aviano. Partecipa alle "Grandi Manovre Aeree" dell'agosto 1931 e subito dopo assegnato al 4° Stormo insieme ai primi 64 piloti giunti a Gorizia nel settembre 1931. Partecipa alle piu' importanti manifestazioni aeree di quei tempi:  Budapest (1936 e 1937), Zurigo (1937), Belgrado (1938) e Berlino (1939). Durante il Secondo Conflitto Mondiale e' in Africa sempre con il 4° Stormo e dopo l'8 settembre entra a far parte del G.T.V. (Gruppo Trasporto Velivoli). Terminata la guerra, lascia l'Aeronautica e continua a volare come istruttore dell'Aeroclub di Trieste e Gorizia. E' deceduto il 30-06-1998.
 

mon01:
1929-1930 - Alberto Montanari

 
 
Aviano - luglio 1931.
I C.R. 20 della 91^ Squadriglia, pronti all’involo dal campo pordenonese di Aviano. Sullo sfondo il paese pedemontano di Budoia. Le “strisce” dipinte sui caccia erano state apposte in occasione delle "Grandi manovre" che si sarebbero effettuate nel mese di agosto.

 
 
mon06: 
Aviano - giugno/agosto 1931.
Foto di gruppo del personale di volo e degli specialisti della 91^ Squadriglia. Da sinistra, in piedi, in prima fila: Av.mot. Torriero (3°), Serg.Magg. capo-armiere Astorri (4°), M.llo capo montatore Gagliardino (5°), Ten. Salvadori (7°), il famoso trasvolatore Cap. Bianchedi (9°), Ten. De Turro (10°), Ten. Remondino (11°), M.llo capo motorista Bianchi (12°). Da sinistra, a terra: Serg. Giacchetti (2°), Serg. Poltronieri (3°), Serg. Bedeschi (4°), Serg. Casentini (5°), Serg. Metellini (Metlicovith) (6°), Serg. Montanari (7°). Casentini perdera' la vita nel gennaio del 1944 a bordo di un Macchi 205 del 1° Gruppo Caccia, precipitando con il suo aereo nell’isola dalmata di Pag.

 
 
mon05: 
Aviano - giugno/agosto 1931.
La 91^ Squadriglia: da sinistra: Giacchetti (4°), Poltronieri (7°), deceduto durante la guerra a seguito di ammaraggio, Remondino (9°), Montanari (10°). Il velivolo e’ un C.R. 20 del comandante di Squadriglia, dotato di radio ricetrasmittente, alimentata dal generatore visibile al centro dell’ala superiore. Sul radiatore e' dipinto il “grifo”, emblema della 91^ Squadriglia. Interessante la disposizione dei piloti a gruppi di tre “sezioni” (un leader e due gregari) e della “riserva” (dietro al comandante) che rispecchia le rispettive posizioni durante il volo in formazione. 

 
 
mon08:
Zurigo - luglio agosto 1937.
Meeting Internazionale dell'Ala: Fila in alto: Zorn (1°), Renzi (2°), Agonigi (3°), Borgogno (4°), Montanari (5°), Castelletti (6°). Fila piu' bassa: Pezze' (1°), Remondino (2°). Da destra, Tonello (1°), Romandini (2°, leggermente piu' in alto), Stabile (3°).

 
 
mon03: 
Gorizia - 27/09/1935.
Il duca Amedeo d'AOSTA con i piloti del IX Gruppo Caccia Terrestre davanti ad un C.R. 32
Da sinistra, in piedi: serg. SOZZI (1°), serg. BREVEGLIERI (2°), serg.LARESE (3°), s.ten. GALBIER (4°), ten. ZUFFI (5°), cap. MOSCATELLI (6°), ten. VIOLA (7°), magg. CHIESA (8°), Amedeo duca d'AOSTA (9°), col. BONOLA (10°), magg. MOORE (11°), cap. MOLINARI (12°), ten. D'AGOSTINIS (13°), serg. MONTANARI (14°), serg. SARTORI (15°), ten. LARCHER (16°).
Da sinistra, seduti: serg. ALBANI (1°), serg. ... (2°), cap. PIRAGINO (3°), serg. DE PARI (4°), serg. COLOMBINA (5°), s.ten. ... (6°), ten. NERI (7°), ten. SAMA (8°), serg. COSTIGLIOLO (9°), serg. REDAELLI (10°), serg. AVVICO (11°), serg. ... (12°), ten. LARSIMONT (13°), serg. ... (14°), ten. DAGASSO (15°), serg. ... (16°) Sullo sfondo un C.R. 32.

 
 
mon07=ren421:
Budapest - 20 Giugno 1937.
Meeting Internazionale. Da sinistra, in piedi: Agonigi (1°), Castelletti (2°), ten. Borgono (3°), Borzoni (4°), Remondino (5°), Pezze' (6°). Da sinistra, a terra : Zorn (1°), Romandini (2°), Renzi (3°), Montanari (4°).

 
 
mon02a: 
Budapest - 14 Giugno 1936.
Giornata dell'Ala. I piloti della Squadriglia Acrobatica con le autorita' Ungheresi e funzionari del Consolato Italiano davanti alla Sede locale della FIAT.
Da sinistra: Dipendente del Ministero Ungherese incaricato dell'assistenza ai piloti italiani, serg. Renzi, m.llo spec. Bianchi, civile ungherese, ufficiale ungherese, due funzionari Consolato Italiano, serg. Romandini, maggiore dell'A.M.I. Addetto Militare, quattro funzionari Consolato, serg. Monico (seminascosto), cap. Viola, cap. Rossi, ufficiale dell'Esercito Ungherese, s.ten. Pezze', serg. Chianese, serg. Corsi, serg. Montanari, serg. Carini. In primo piano la Fiat 500A.

 
 
mon02c: 
Budapest  -14 Giugno 1936.
Giornata dell'Ala. I piloti della Squadriglia Acrobatica con le autorita' Ungheresi e funzionari del Consolato Italiano davanti alla Sede locale della FIAT.
Da sinistra: due funzionari Consolato italiano, cap. Viola, ufficiale dell'Esercito Ungherese, cap. Rossi, serg. Monico, s.ten. Pezze', serg. Chianese, serg. Corsi, serg. Carini, serg. Montanari.

 
 
mon04: 
Budapest - 20 Giugno 1937. 
Sottufficiali della Pattuglia Acrobatica.
Da sinistra: Tonello, Renzi, Agonigi, Stabile, Romandini, Zorn, Castelletti, accompagnatore ungherese, Montanari.

 
 
mon10: 
Gorizia - 1937.
Visita all'aeroporto della principessa di Piemonte e di Amedeo di Savoia duca d'Aosta. La principessa Maria Jose' stringe la mano a Romandini. Da sinistra: Pezze', ....., Romandini, Montanari.

 
 
mon14:
Budapest - 14 Giugno 1936 o 1937.
Evoluzioni dei C.R. 32 della Pattuglia del 4° Stormo.

 
 
mon15: 
Budapest - 14 Giugno 1936 o 1937.
Evoluzioni dei C.R. 32 della Pattuglia del 4° Stormo.

 
 
mon16: 
Gorizia - 6 luglio 1939.
Sfilamento della Divisione Aquila. Le prime cinque Squadriglie sono del 4° Stormo, le successive sono del 1° e 6° Stormo.

 
 
mon17: 
Zurigo - 25 luglio 1937.
Formazione a X simbolo del X Gruppo.

 
 
mon11: 
1931
Dedica sul retro della foto: "Ad Alberto Montanari, amico carissimo, Ermanno Pagliani". 

 
 
mon12:
Loreto - 1943 XXI.
Vittorio Romandini, Rodolfo Stoppani, Alberto Montanari, Enrico Puppi.

 
mon12a: 

 
 
mon13: 
Foto donata a Montanari da Pasquale Gigliarelli del 4° Stormo.

Nel settembre del 1940 Montanari e' in Libia, aggregato nella 104^ Squadriglia APC ( Aviazione Presidio Coloniale).
 

mon18: 
Fine anni '60.
Lombardo, Montanari, Pezze'.
Lombardo perirà, negli anni '70 a bordo di Agusta-Bell A.B. 205  destinato  all'Aeronautica Imperiale Iraniana, fermo a Ronchi, prima tappa  del lungo volo di trasferimento verso la destinazione finale, assieme ad  altri sei elicotteri A.B. 205 e 206. Causa un persistente, forte perturbazione  sulla Jugoslavia, gli elicotteri rimasero fermi sull'Aerloporto  Giuliano per  alcune settimane, Lombardo accettò di buon grado la proposta di Pier  Guido, figlio di Castelletti, per un volo di prova. Il 205  precipitò, per cause  sconosciute, al momento del rientro, schiantandosi a poche centinaia di  metri dal recinto aeroportuale (lato ovest) con la morte dei due occupanti

 
 
mon20: 
Aeroclub di Gorizia - anni '60.
Montanari sale sul Fiat G-46.

 
 
mon21: 
Aeroclub di Gorizia - primi anni '60.
Montanarisale su un Avia  F.L. 3 con motore Continental.

 
 
mon22: 
Aeroclub di Gorizia.
Montanari su Macchi M.B.308