Nato a Sagrado (Gorizia)
il 10-07-1911, inizia a volare nel 1929. Consegue brevetto di pilota d'aeroplano
nel 1930 presso la Scuola di Volo di Ciampino. E' assegnato alla 91^ Squadriglia
del 1° Stormo di Campoformido dislocata sul campo di Aviano. Partecipa
alle "Grandi Manovre Aeree" dell'agosto 1931 e subito dopo assegnato al 4°
Stormo insieme ai primi 64 piloti giunti a Gorizia nel settembre 1931. Partecipa
alle piu' importanti manifestazioni aeree di quei tempi: Budapest (1936
e 1937), Zurigo (1937), Belgrado (1938) e Berlino (1939). Durante il Secondo
Conflitto Mondiale e' in Africa sempre con il 4° Stormo e dopo l'8 settembre
entra a far parte del G.T.V. (Gruppo Trasporto Velivoli). Terminata la guerra,
lascia l'Aeronautica e continua a volare come istruttore dell'Aeroclub di
Trieste e Gorizia. E' deceduto il 30-06-1998.
mon01: 1929-1930 - Alberto Montanari |
Aviano - luglio 1931. I C.R. 20 della 91^ Squadriglia, pronti all’involo dal campo pordenonese di Aviano. Sullo sfondo il paese pedemontano di Budoia. Le “strisce” dipinte sui caccia erano state apposte in occasione delle "Grandi manovre" che si sarebbero effettuate nel mese di agosto. |
mon06:
Aviano - giugno/agosto 1931. Foto di gruppo del personale di volo e degli specialisti della 91^ Squadriglia. Da sinistra, in piedi, in prima fila: Av.mot. Torriero (3°), Serg.Magg. capo-armiere Astorri (4°), M.llo capo montatore Gagliardino (5°), Ten. Salvadori (7°), il famoso trasvolatore Cap. Bianchedi (9°), Ten. De Turro (10°), Ten. Remondino (11°), M.llo capo motorista Bianchi (12°). Da sinistra, a terra: Serg. Giacchetti (2°), Serg. Poltronieri (3°), Serg. Bedeschi (4°), Serg. Casentini (5°), Serg. Metellini (Metlicovith) (6°), Serg. Montanari (7°). Casentini perdera' la vita nel gennaio del 1944 a bordo di un Macchi 205 del 1° Gruppo Caccia, precipitando con il suo aereo nell’isola dalmata di Pag. |
mon05:
Aviano - giugno/agosto 1931. La 91^ Squadriglia: da sinistra: Giacchetti (4°), Poltronieri (7°), deceduto durante la guerra a seguito di ammaraggio, Remondino (9°), Montanari (10°). Il velivolo e’ un C.R. 20 del comandante di Squadriglia, dotato di radio ricetrasmittente, alimentata dal generatore visibile al centro dell’ala superiore. Sul radiatore e' dipinto il “grifo”, emblema della 91^ Squadriglia. Interessante la disposizione dei piloti a gruppi di tre “sezioni” (un leader e due gregari) e della “riserva” (dietro al comandante) che rispecchia le rispettive posizioni durante il volo in formazione. |
mon08: Zurigo - luglio agosto 1937. Meeting Internazionale dell'Ala: Fila in alto: Zorn (1°), Renzi (2°), Agonigi (3°), Borgogno (4°), Montanari (5°), Castelletti (6°). Fila piu' bassa: Pezze' (1°), Remondino (2°). Da destra, Tonello (1°), Romandini (2°, leggermente piu' in alto), Stabile (3°). |
mon03: Gorizia - 27/09/1935. Il duca Amedeo d'AOSTA con i piloti del IX Gruppo Caccia Terrestre davanti ad un C.R. 32 Da sinistra, in piedi: serg. SOZZI (1°), serg. BREVEGLIERI (2°), serg.LARESE (3°), s.ten. GALBIER (4°), ten. ZUFFI (5°), cap. MOSCATELLI (6°), ten. VIOLA (7°), magg. CHIESA (8°), Amedeo duca d'AOSTA (9°), col. BONOLA (10°), magg. MOORE (11°), cap. MOLINARI (12°), ten. D'AGOSTINIS (13°), serg. MONTANARI (14°), serg. SARTORI (15°), ten. LARCHER (16°). Da sinistra, seduti: serg. ALBANI (1°), serg. ... (2°), cap. PIRAGINO (3°), serg. DE PARI (4°), serg. COLOMBINA (5°), s.ten. ... (6°), ten. NERI (7°), ten. SAMA (8°), serg. COSTIGLIOLO (9°), serg. REDAELLI (10°), serg. AVVICO (11°), serg. ... (12°), ten. LARSIMONT (13°), serg. ... (14°), ten. DAGASSO (15°), serg. ... (16°) Sullo sfondo un C.R. 32. |
mon07=ren421: Budapest - 20 Giugno 1937. Meeting Internazionale. Da sinistra, in piedi: Agonigi (1°), Castelletti (2°), ten. Borgono (3°), Borzoni (4°), Remondino (5°), Pezze' (6°). Da sinistra, a terra : Zorn (1°), Romandini (2°), Renzi (3°), Montanari (4°). |
mon02a: Budapest - 14 Giugno 1936. Giornata dell'Ala. I piloti della Squadriglia Acrobatica con le autorita' Ungheresi e funzionari del Consolato Italiano davanti alla Sede locale della FIAT. Da sinistra: Dipendente del Ministero Ungherese incaricato dell'assistenza ai piloti italiani, serg. Renzi, m.llo spec. Bianchi, civile ungherese, ufficiale ungherese, due funzionari Consolato Italiano, serg. Romandini, maggiore dell'A.M.I. Addetto Militare, quattro funzionari Consolato, serg. Monico (seminascosto), cap. Viola, cap. Rossi, ufficiale dell'Esercito Ungherese, s.ten. Pezze', serg. Chianese, serg. Corsi, serg. Montanari, serg. Carini. In primo piano la Fiat 500A. |
mon02c: Budapest -14 Giugno 1936. Giornata dell'Ala. I piloti della Squadriglia Acrobatica con le autorita' Ungheresi e funzionari del Consolato Italiano davanti alla Sede locale della FIAT. Da sinistra: due funzionari Consolato italiano, cap. Viola, ufficiale dell'Esercito Ungherese, cap. Rossi, serg. Monico, s.ten. Pezze', serg. Chianese, serg. Corsi, serg. Carini, serg. Montanari. |
mon04: Budapest - 20 Giugno 1937. Sottufficiali della Pattuglia Acrobatica. Da sinistra: Tonello, Renzi, Agonigi, Stabile, Romandini, Zorn, Castelletti, accompagnatore ungherese, Montanari. |
mon10: Gorizia - 1937. Visita all'aeroporto della principessa di Piemonte e di Amedeo di Savoia duca d'Aosta. La principessa Maria Jose' stringe la mano a Romandini. Da sinistra: Pezze', ....., Romandini, Montanari. |
mon14: Budapest - 14 Giugno 1936 o 1937. Evoluzioni dei C.R. 32 della Pattuglia del 4° Stormo. |
mon15: Budapest - 14 Giugno 1936 o 1937. Evoluzioni dei C.R. 32 della Pattuglia del 4° Stormo. |
mon16: Gorizia - 6 luglio 1939. Sfilamento della Divisione Aquila. Le prime cinque Squadriglie sono del 4° Stormo, le successive sono del 1° e 6° Stormo. |
mon17: Zurigo - 25 luglio 1937. Formazione a X simbolo del X Gruppo. |
mon11: 1931 Dedica sul retro della foto: "Ad Alberto Montanari, amico carissimo, Ermanno Pagliani". |
mon12: Loreto - 1943 XXI. Vittorio Romandini, Rodolfo Stoppani, Alberto Montanari, Enrico Puppi. |
mon12a: |
mon13: Foto donata a Montanari da Pasquale Gigliarelli del 4° Stormo. |
Nel settembre del 1940 Montanari e' in Libia,
aggregato nella 104^ Squadriglia APC ( Aviazione Presidio Coloniale).
mon18: Fine anni '60. Lombardo, Montanari, Pezze'. Lombardo perirà, negli anni '70 a bordo di Agusta-Bell A.B. 205 destinato all'Aeronautica Imperiale Iraniana, fermo a Ronchi, prima tappa del lungo volo di trasferimento verso la destinazione finale, assieme ad altri sei elicotteri A.B. 205 e 206. Causa un persistente, forte perturbazione sulla Jugoslavia, gli elicotteri rimasero fermi sull'Aerloporto Giuliano per alcune settimane, Lombardo accettò di buon grado la proposta di Pier Guido, figlio di Castelletti, per un volo di prova. Il 205 precipitò, per cause sconosciute, al momento del rientro, schiantandosi a poche centinaia di metri dal recinto aeroportuale (lato ovest) con la morte dei due occupanti |
mon20: Aeroclub di Gorizia - anni '60. Montanari sale sul Fiat G-46. |
mon21: Aeroclub di Gorizia - primi anni '60. Montanarisale su un Avia F.L. 3 con motore Continental. |
mon22: Aeroclub di Gorizia. Montanari su Macchi M.B.308 |