Nato il 22 gennaio 1912 a Russi
(Ra), fa domanda di ammissione al corso per sottufficiali piloti
nel 1929 risultando idoneo agli esami preliminari di pilotaggio presso
la Scuola Specialisti A.A. di Capua l'11 marzo 1930, classificandosi
167° su 339 allievi idonei. Il 25 agosto 1930 consegue il brevetto
d'aeroplano su velivolo Balilla. Ammesso alla Scuola Caccia di Ghedi
il 29 agosto 1930, viene trasferito al 1° Stormo Caccia di Campoformido
(Ud) il primo novembre 1930. Il 25 dicembre dello stesso anno consegue
il brevetto di pilota militare su velivolo CR:20. Il primo
giugno 1931 viene assegnato al 4° Stormo Caccia e in settembre
trasferito a Gorizia. Disperso durante un'azione di guerra nei pressi
di Gabr Selech (Libia) l' 8 agosto 1940.
Renzi e Romandini sono ricordati come una coppia di piloti
inseparabili, sempre allegri e trascinatori ineguagliabili nelle
feste e balli cui partecipavano nei paesi intorno a Gorizia. Inseparabili
anche nelle esibizioni delle Pattuglie Acrobatiche del 4° Stormo,
non potevano non sposarsi che con due ragazze dello stesso paese,
San Lorenzo. Purtroppo anche nella sorte sono rimasti uniti ed entrambi
deceduti durante la guerra.
|
ren101: Centro propedeutico di addestramento
militare per gli aspiranti Sottufficiali piloti. Il
corso comprendeva 330 allievi suddivisi in sei plotoni
che al termine del corso venivano avviati nelle Scuole
di Volo di "primo periodo", Roma Littorio, Ponte San
Pietro e Portorose, dove avveniva la selezione in funzione
delle doti di pilotaggio. Norino Renzi e' nella prima fila
(seduti a terra) segnato con una "crocetta". Nella fila centrale
(in ginocchio) Raffaele Chianese e' il 6° da destra. Primo
da destra in piedi, Ugo Corsi, diverra' il piu' abile pilota
acrobatico del 4° Stormo Caccia di Gorizia. |
|
ren102: Capua - gennaio-marzo 1930 Addestramento militare. |
|
ren103: Aeroporto
del Littorio, edificio “Casa
dei Piloti” - marzo 1930 Corso Allievi Sottufficiali
Piloti. Sulla rampa di scale di sinistra (ha sulla spalla
la mano di un compagno): Norino Renzi. A destra del Sergente
in primo piano con il berretto, sul gradino: Ugo Corsi. Sul piano
alto della scala , vicino alla colonnina di destra
e a destra dell’allievo che sembra fischiare: Raffaele
Chianese. |
|
ren111: Aeroporto del Littorio -
marzo 1930 |
|
ren112: Aeroporto del Littorio -
marzo/luglio 1930 |
|
ren113: Scuola di volo, secondo
periodo - seconda meta' 1930 |
|
ren116: Aeroporto del Littorio -
seconda meta' 1930 Allievi durante il corso per
il conseguimento del brevetto di "pilota militare". Al
centro, un Tenente dei Servizi e l'istruttore di volo,
tra i due Norino Renzi. |
|
ren121: Scuola di volo, secondo
periodo - seconda meta' 1930 Renzi ha da poco conseguito
il brevetto di pilota militare ed i gradi di Sergente e tra
breve sara' assegnato ad un Reparto operativo. |
|
ren202=chi202: Campoformido -1930-1931 Piloti del 1° Stormo davanti ad un C.R. 20. In piedi, Chianese (2°), Berretta (3°), Vicenzi (4°), Prandini (6°). A terra, Renzi (2°). L'edificio sulla destra e' identico a quello esistente a Gorizia. |
|
ren205: Campoformido
– 1928
|
|
|
ren206: Campoformido
-1931
Tre Ufficiali,
nove Sottufficiali ed uno specialista (sullo sfondo), posano
davanti ad alcuni Fiat C.R. 20. In piedi, da sinistra, Larese
(1°), Sozzi ? (2°), Guido Pongiluppi (3°), Carestiato ? (8°),
Renzi (9°), a terra, da sinistra il ten. Ugo Vicenzi (1°).
Nella fila in piedi, il 6° potrebbe essere Remondino.
Alcune firme
sul retro della foto, non tutte ben leggibili, sembrano
ricondursi a: ten. Antonio Colla, serg. Mario Ruffilli,
serg.m. Antonio Gallerani, serg. Guido Pongiluppi, Mantovani,
Amerigo Melani, Ballerai. Nota del figlio di Renzi sul retro
della foto: "mio padre e' il secondo in piedi da destra".. |
|
ren207: Campoformido – luglio 1931 Cerimonia. Renzi e' indicato dalla freccia. Alla “sua” destra, primo della fila, il serg. Italo Larese. |
|
ren208: Campoformido – luglio 1931 Cerimonia. Renzi e' indicato
dalla freccia mentre Larese e' nella prima fila, alla destra
di Renzi. |
|
ren209: Campoformido – luglio 1931 Cerimonia. Il Reparto sfila davanti al T.Col. Fougier. I velivoli allineati sono i C.R. 20 Asso da poco consegnati. Renzi e' indicato dalla freccia. |
|
ren214: Campoformido – Maggio 1930 |
|
ren217: Campoformido -1930 Gli ex allievi piloti sono stati assegnati al loro primo Reparto Operativo, il 1° Stormo di Campoformido. In piedi: serg. Guido Pongiluppi (2°), serg. Norino Renzi (3°), serg. Italo Larese (5°). Dietro, un C.R. 1. |
|
ren218: Campoformido -1930 Norino Renzi primo da destra ed in basso, senza camicia, Guido Pongiluppi. |
|
ren219: Campoformido -1930 |
|
ren220: Campoformido -1930 Norino Renzi con un collega consultano il manuale del loro nuovo velivolo. |
|
ren221: Campoformido -1930-1931 Un pilota non identificato e probabilmente amico di Norino Renzi del 1° Stormo, su un C.R. 20. |
|
ren226: Campoformido - 27 aprile
1931 |
|
ren227: Campoformido - 27 aprile
1931 Incidente occorso al serg. Enrico De Ferrari. |
|
ren228: Campoformido - 27 aprile
1931 |
|
ren261: Campoformido -1930-1931 |
|
ren271: Campoformido - 1930-1931 |
|
ren281: Campoformido - 1931 |
|
ren283: Campoformido - 1931 |
|
ren284: Campoformido - 1931 |
|
ren285: Campoformido - 1931 |
|
ren291: Campoformido - 1931-1932 |
|
ren310: Gorizia – 1937 Visita all'aeroporto della principessa di Piemonte e di Amedeo di Savoia Duca d'Aosta. La principessa stringe la mano a Romandini. Da sinistra: Pezze', Renzi (seminascosto), Romandini, Montanari. |
|
ren311: Gorizia - 1932 Piloti del 4° Stormo davanti
a CR Asso. Da sinistra, a terra: ten. pilota (?), ten. ROVEDA, serg. METLICOVITH, serg. LARESE, serg. PIEROBON, serg. DE PARI, serg. ACERBI, serg. BANDINI, serg. ANELLI, serg. ROMANDINI, serg. SOZZI, ten. VIOLA (in ginocchio), un pilota (?), ten. AZZALI, cap. ASCENZI. Da sinistra, prima fila in
piedi: ten. BRAMBILLA, ten. MEZZETTI, serg. SARTORI, serg.
GIGLIARELLI, serg. MARINI, serg. COSTIGLIOLO, cap.
PIRAGINO, com.te di Gruppo magg. SPADACCINO, com.te di
Stormo col. PORRO, com.te di Gruppo magg. GAETA, cap.
BIANCHEDI, cap. ROSSI, cap. GIANNONI, cap. MOLINARI,
ten. pilota (?), serg. TONELLO, ten. STASI. Da sinistra, fila successiva:
serg. A. SALVADORI, serg. CORSI, serg. ATTANASIO, ten. BENEFORTI,
serg. MONTANARI. Da sinistra, ultima fila: serg.
GIACCHETTI, serg. AVVICO, serg. NICOLUSSI, serg. CHIANESE,
serg FUSCO (?), serg. BREVEGLIERI, serg. CASTELLETTI, serg.
De VINCENZI (?), serg. CANTELLI, serg BACCARA, ten.
SALVADORI, serg. RENZI, serg. PERUC, serg. BERGAMINI. |
|
ren312: Gorizia - 1932 |
|
ren313: Gorizia - 1932 Piloti e specialisti del IX
Gruppo. Renzi sotto la punta dell'elica con la tuta scura. |
|
ren315: Gorizia – 1936-37 Sottufficiali Piloti sul piazzale
antistante gli hangar Lancini. Sulla linea di volo
alcuni C.R. 32. Da sinistra: Romandini (1°), Renzi (6°).
Sullo sfondo, a sinistra, si intravede l'edificio
adibito a Comando del 21° Stormo e relative Squadriglie. |
|
ren316: Gorizia -1936-1939 Norino Renzi, istruttore sul
C.R. 30 (versione biposto). |
|
ren318: Gorizia – 1936-1937 Piloti e specialisti della
84^, 90^ e 91^ Squadriglia, davanti ad un C.R. 32. Da sinistra:
Ugo Corsi (1°), Mario Visintini (3°), Roberto Fassi (7°),
Norino Renzi (10°). |
|
ren319: Gorizia – 1936-1937 Piloti e specialisti della
84^, 90^ e 91^ Squadriglia, davanti ad un C.R. 32. Al centro
in piedi il com.te della 84^ Squadriglia, Cap. Renzo Cozzi
(4°), il Ten. Roberto Fassi (3°) e
sotto di lui, sorridente, il Serg. Ugo Corsi. Primo della
fila, in piedi, il S.Ten. Mario Visintini. In ginocchio,
sotto a Cozzi a destra, il Serg. Norino Renzi (riconoscibile
dai gradi da sergente). |
|
ren320: Gorizia – 1936-1937 Piloti e specialisti della
84^, 90^ e 91^ Squadriglia, davanti ad un C.R. 32. Da sinistra,
in piedi, Corsi (3°), Visintini (4°), Fassi (sotto l'ogiva
dell'elica, in tuta bianca), Renzi (in tuta bianca,
sotto la punta dell'elica). |
|
ren328: Gorizia - 1938-1939 Da sinistra, in divisa bianca,
i marescialli: Bandini (1°), Costigliolo (2°), Romandini
(3°), Attanasio (4°). |
|
ren329: Gorizia - 1932-1935 Renzi (2°) conversa con un
collega, accanto alla "stradina interna" (sulla destra) che
corre parallela alla strada statale e che, partendo dagli
hangar del 4° Stormo, conduce alla palazzina Comando. |
|
ren341: Aeroporto
“E. Grego” di Merna, Gorizia - 1932-1935 Festa dell'Aeronautica:
cerimonia nell'hangar del 21° Stormo della Ricognizione Aerea.
Il sergente Renzi a destra, senza berretto, cadra’ in combattimento
in Nord-Africa l’8 agosto 1940 ed il suo corpo non sara’
piu’ trovato. |
|
ren342: Aeroporto
“E. Grego” di Merna, Gorizia – 18 aprile 1932-1935 Festa dell'Aeronautica:
cerimonia nell'hangar del 21° Stormo della Ricognizione Aerea,
occasione per invitare i piccoli ospiti goriziani. |
|
ren346: Gorizia - 1937 La statuetta donata dal personale
del 4° Stormo al Duca d'Aosta alla vigilia della sua partenza
per l'Etiopia dove verra' nominato Vicere. |
|
ren347: Gorizia - 11 febbraio 1932 Il serg. Mario Ruffilli della
84^ Squadriglia. Ruffilli sara' uno dei piu' "longevi"
piloti del 4° Stormo diventando "centenario". Nel retro
della foto la data riportata (24 febbraio 1935)
differisce da quella sulla foto. |
|
ren347n: Retro della foto: "Al caro amico Renzi, quale ricordo. Ruffilli.
Gorizia 24-2-1935" |
|
ren350: Gorizia - 1932-1936 Incontro conviviale. Renzi,
come di consueto e' al centro dell'attenzione dei compagni!
|
|
ren361: Localita' non identificata
- 1930-1931 Da sinistra: Renzi (4°), Chianese
(6°), Vicenzi (11°). Renzi non porta i baffi e pertanto la
data e' riconducibile ai primi anni '30. |
|
ren362: In questa foto traspare il
carattere gioviale di Norino Renzi. |
|
|
ren366a/b: Ten.Franco Comelli, 91^ Sq.,
goriziano, deceduto l'8 luglio 1938 a seguito di collisione
del suo C.R. 32 con una linea elettrica, in fase di decollo
a Foligno. Medaglia di bronzo e d'argento conferitegli durante
la Campagna di Spagna, dove aveva conseguito due abbattimenti,
e’ sepolto nel cimitero di Gorizia. Una lapide con un C.R.
32 scolpito nella pietra, lo ricorda ai suoi
concittadini. |
|
|
ren373a/b: Gorizia - 1938 Foto del C.R. 32 pilotato da
Norino Renzi durante le riprese del film "Luciano Serra pilota".
Renzi fara' da controfigura all'attore Amedeo Nazari. |
|
|
ren374a/b: Gorizia - 1938 Fotogramma ricavato dalla pellicola
della fotomitragliatrice installata sul C.R. 32 e che venne
utilizzata anche per alcune immagini del film "Luciano
Serra pilota". |
|
ren375: Gorizia - 1931-1932 C.R. 20. |
|
ren401: Ferrara - agosto 1931 L'imponente schieramento
dei velivoli impiegati, al termine dellle "Grandi Manovre
dell'Armata Aerea". |
|
|
ren403: Ferrara - 3 settembre 1931 "Grandi Manovre dell'Armata
Aerea": esposizione di velivoli. Nella foto, in primo piano
un trimotore FIAT BR G. |
|
ren411: Budapest – 14 giugno
1936 Giornata dell’Ala. Monumento
ai Caduti per la Patria, i piloti delle due Squadriglie Acrobatiche
componenti la Pattuglia Acrobatica del 4° Stormo al completo,
da sinistra: Ufficiale ungherese, s.ten. Pezze', ten.
Monico, serg. Renzi, cap. Rossi, cap. Chiesa, Addetto
Militare Italiano a Budapest, cap. Viola, serg. Corsi,
serg. Carini, serg. Montanari, serg. Romandini, serg.
Chianese. La Pattuglia Acrobatica si esibi' a Matyasfold,
su invito del Capo del Governo ungherese che aveva avuto
modo di ammirare i piloti e gli erei italiani in una precedente
visita in Italia. |
|
ren412: Budapest – 14 giugno
1936 Giornata dell'Ala. I piloti della
Squadriglia Acrobatica con le autorita' Ungheresi e funzionari
del Consolato Italiano davanti alla Sede locale della FIAT.
Da sinistra: Dipendente del Ministero Ungherese incaricato
dell'assistenza ai piloti italiani, serg. Renzi, m.llo capomotorista
Bianchi, civile ungherese, ufficiale ungherese, due funzionari
Consolato Italiano, serg. Romandini, maggiore dell'A.M.I. Addetto
Militare, quattro funzionari Consolato, serg. Monico
(seminascosto), cap. Viola, cap. Rossi, ufficiale dell'Esercito
Ungherese, s.ten. Pezze', serg. Chianese, serg. Corsi, serg.
Montanari, serg. Carini. |
|
ren413: Budapest – 14 giugno 1936 Giornata dell’Ala. I Sottufficiali
della Pattuglia Acrobatica, da sinistra: serg. Carini,
serg. Montanari, serg. Chianese, accompagnatore
ungherese, Addetto Militare Italiano a Budapest, serg.
Corsi, serg. Renzi, serg. Romandini. |
|
ren414: Budapest – 14 giugno 1936 Le autorita' ed il pubblico osservano
l’esibizione della Pattuglia Acrobatica del 4° Stormo. |
|
ren415: Budapest - giugno 1936 "Giornata dell’Ala". Dopo l'esibizione
i Sottufficiali della Pattuglia del 4° stormo visitano
la citta'. Da sinistra: Corsi (1°), Romandini (3°),
Carini (6°), Chianese (8°), Montanari (10°), Renzi
(11°). Gli altri, in borghese, sono accompagnatori
ungheresi e l'Addetto Militare Italiano a Budapest. |
|
ren421=mon07: Budapest - 20 Giugno 1937 Meeting Internazionale. Da sinistra, in piedi: Agonigi (1°), Castelletti (2°), ten. Borgogno (3°), Borzoni (4°), Remondino (5°), Pezze' (6°). Da sinistra, a terra : Zorn (1°), Romandini (2°), Renzi (3°), Montanari (4°). |
|
ren422: Budapest - 20 Giugno 1937 Meeting Internazionale, piloti del 4° e 6° Stormo. Da sinistra in piedi: serg.m. Montanari (1°), ten. Borgogno (2°), cap. Borzoni (3°), cap. Remondino (4°), s.ten. Pezze’ (5°), serg. Zorn (6°), serg. Agonigi (7°), serg. Stabile (8°), gen. Pricolo (9°, in borghese), serg. Tonello (10°). In ginocchio: serg.m. Renzi (1°), serg. Castelletti (2°), serg.m. Romandini (3°). |
|
ren423: Budapest - 20 Giugno 1937 Simile alla ren422 con alcuni personaggi in posizione diversa. |
|
ren424: Budapest – 20 giugno 1937 Oltre ai componenti della Pattuglia
Acrobatica, il gen Pricolo (in borghese), un
Sottufficiale a sinistra, un Ufficiale all'estrema
destra il capo motorista Bianchi (in tuta scura). |
|
ren425: Budapest – 20 giugno 1937 La Pattuglia Acrobatica del
4° Stormo e del 6° Stormo schierate sull’aeroporto di Budaora.
Dietro al C.R. 32 96-2 (mm 2744), si intravede uno
Junker JU 52. |
|
ren426: Budapest-Budaors - giugno
1937 I piloti delle Pattuglie del
4° e 6° Stormo, ricevuti dalle autorita' magiare. |
|
ren427: Budapest - giugno 1937 Alcuni dei Sottufficiali delle
due Pattuglie del 4° e 6° Stormo visitano la citta' con
un accompagnatore ungherese. Da sinistra: Romandini (1°),
Stabile (2°), accompagnatore (3°), Montanari (4°),
Renzi (5°), Agonigi (6°), Zorn (7°). |
|
ren428: Budapest - giugno 1937 Sulla spiaggia del lago Balaton.
Da sinistra: Tonello (1°), Zorn (2°), Renzi (3°),
Romandini (4°). |
|
|
ren430: Zollikerberg - 2 agosto
1937 Zorn e Renzi. |
|
ren431: Zurigo – 24/31 luglio 1937 4° Raduno Aereo Internazionale.
Il magg. Raverdino, capo missione al centro ed i componenti
della Pattuglia Acrobatica: cap. Remondino, s.ten.
Pezze’, serg.m. Montanari, serg. Renzi, serg.
Romandini, serg. Tonello, cap. Borzoni, ten. Borgogno,
serg. Castelletti, serg. Agonigi, serg. Zorn, serg.
Stabile. |
|
ren432: Zurigo – 24-31 luglio 1937 4° Raduno Aereo Internazionale.
Il magg. Raverdino, capo missione al centro (5° con berretto)
con a fianco due ufficiali svizzeri. I componenti
della Pattuglia Acrobatica: cap. Remondino (7°),
s.ten. Pezze’ (2), serg.m. Montanari (1°), serg. Renzi
(5° a terra), serg. Romandini (4°), serg. Tonello,
cap. Borzoni, ten. Borgogno, serg. Castelletti (4° a
terra), serg. Agonigi, serg. Zorn, serg. Stabile. |
|
ren433: Zurigo – 24/31 luglio 1937 4° Raduno Aereo Internazionale.
Il magg. Raverdino, capo missione al centro (con berretto).
I componenti della Pattuglia Acrobatica: cap. Remondino,
s.ten. Pezze’, serg.m. Montanari, serg. Renzi, serg.
Romandini, serg. Tonello, cap. Borzoni, ten. Borgogno,
serg. Castelletti, serg. Agonigi, serg. Zorn, serg.
Stabile. |
|
ren451: Berlino - 23-26 giugno 1939 I componenti della Pattuglia
Acrobatica del 4° Stormo che si sono esibiti a Berlino
assieme ad alcuni Ufficiali tedeschi. I piloti della Pattuglia
sono: col. Reglieri, magg. Froncois, cap. Botto, ten.
Pezze', serg. Dallari, m.llo Renzi, m.llo Ruffilli,
ten. de Campo, m.llo Raineri, serg. Biffani, serg.
Stauble, serg. Montanari, (ten. Camarda, s.ten.
Bonfatti). Renzi e' il primo a sinistra a terra. |
|
ren452: Berlino - 23 giugno 1939 Da sinistra: m.llo Renzi, cap.
Botto, un Sergente non identificato. |
|
|
ren491: Ronchi dei Legionari -1936 La Pattuglia del "Cavallino
Rampante" voluta dal Duca d'Aosta dopo i successi riportati
dalle esibizioni dei piloti del 4° Stormo a Budapest.
A Remondino, giunto dalla "Scuola Caccia di Aviano",
viene assegnato il compito di preparare la Squadriglia
che si dovra' esibire a Venezia il 4 settembre alla
presenza dell'Ammiraglio della VI Flotta americana. Da
sinistra: Corsi (1°), Renzi (2°), Remondino (3°),
Pezze' (4°), Montanari (5°). |
|
ren492: Localita' non identificata
- 1932-1936 Fotografia scattata probabilmente
in occasione di una "trasferta" per una esibizione. Renzi
a sinistra, seduto a terra. |
|
ren495: Budapest - giugno 1937 In piedi: Montanari (1°), Renzi
(2°), Castelletti (3°), Agonigi (4°), Stabile (5°). A terra:
Romandini. |
|
ren496: Belgrado - 4-5 giugno 1938 Aeroporto di Semlin. Le pattuglie del 4° e del 1°
Stormo si esibiscono a Belgrado al comando di Remondino.
Nel gruppo, oltre a Remondino: Renzi, Montanari, Comelli,
Romandini, Pezze', piloti del 1° Stormo ed Ufficiali
serbi. |
|
ren497: Budapest - 1937 Zorn, Romandini, Renzi, sul
balcone della stanza dell'albergo che ospita gli equipaggi
della Pattuglia. |
|
ren498: Budapest - 20 giugno 1937 Una delle due Squadriglie Acrobatiche
durante l’esibizione. Apertura a “bomba”. |
|
ren499: Budapest - 20 giugno 1937 Formazione a cuneo di dieci
C.R. 32. |
|
ren511: Gorizia - 193? Renzi con un collega ai giardini
pubblici. |
|
ren512: Gorizia - 16 settembre 1934 Sul Monte Santo. Da sinistra:
Renzi, il padre di Gigi di Primo, Romandini. |
|
ren513: Gorizia – 1935 Localita’ Tre Croci, Monte
Calvario. Renzi e Romandini con le rispettive fidanzate
e future mogli. |
|
|
ren521_ren522: Gorizia - 193? Norino Renzi con il figlio
Aligi. |
|
ren526: Gorizia - 193? Norino Renzi con la moglie
ed il figlio Aligi. |
|
ren530: ??? - 1932 Da sinistra, Anastasia Mazzolini,
Mariucci moglie del m.llo pilota Arzeglio Annibaldi. "Nonna Anna a sinistra". |
|
ren532: ??? - 1932 "Nonna
Anna al centro e la mamma di Furio Annibaldi a
destra". |
|
ren533: ??? - 1932 "Alla
mia cara sorella con affetto. Anastasia". |
|
ren534: ??? - 193? "Mamma
Maria con il figlio Rino (Norino Renzi)" |
|
ren535: ??? - 193? "Rino
e Aligi". Norino Renzi (Rino) con il fratello
Aligi. |
|
ren536: ??? - 19?? Squadra di riserve calcio Russi.
Norino Renzi e' il primo seduto a sinistra. |
|
ren540: Gorizia? - 1938 "Renzi
Rino e Anastasia". |
|
ren561: Gorizia - 1955 In primo piano, Bandini in
divisa, dietro a lui Chianese in borghese. Con le spalle
alla parete, in divisa, Baldissera?(2°), M.llo pilota Chicchi
(3°), Serg. Simeoni (ultimo a destra in divisa, triestino,
Ufficio Meteo). |
|
ren571: Bagni di Tivoli - dicembre
1952 Aligi Renzi, in quanto orfano
del padre Norino, e' stato ospite del Collegio O.N.F.A.
(Opera Nazionale Figli Aviatori). Nella foto, uno dei primi
corsi di arruolamento nell'Aeronautica Militare degli
allievi usciti dall'O.N.F.A. |
|
chi1001: Budapest – giugno
1936 In piedi da sinistra: serg.
Chianese (1°), accompagnatore ungherese (2°), cap. Rossi
(3°, com.te della pattuglia). In ginocchio: serg. Renzi
(1°), serg. Corsi (2°). |
|
chi1002: Budapest – giugno
1936 In piedi da sinistra: Renzi
(1°), accompagnatore ungherese (2°),
Carini (3°), Corsi (4°). In ginocchio: Chianese. |
|
chi521: Budapest
– 14 giugno 1936 Sottufficiali della Pattuglia
Acrobatica del 4° Stormo alla Giornata dell'Ala ungherese,
sul campo di Matyasfold. Da sinistra in piedi: Romandini,
Corsi, Rossi, Viola, Chianese. In ginocchio: Montanari,
Carini, Renzi. |
|
ren951: San Lorenzo
Isontino - 1938 Matrimonio del m.llo Vittorio Romandini. Nel gruppo sono riconoscibili: Remondino, D'Agostinis, capomotorista m.llo Bianchi, Montanari, Chianese, Attanasio, Di Giulio, Renzi, Bandini e lo sposo, Romandini. |
|
ren952: San Lorenzo
Isontino – 1938 Matrimonio del m.llo Vittorio Romandini. |
|
vdc012: Aeroporto di Staaken-Berlino
- 23 giugno 1939 I componenti della Pattuglia
Acrobatica del 4° Stormo che si sono esibiti a Berlino
assieme ad alcuni Ufficiali tedeschi. I piloti della Pattuglia
sono: col. Reglieri, magg. Froncois, cap. Botto,
s.ten. Pezze', serg. Dallari, serg. Renzi, m.llo
Ruffilli, ten. de Campo, m.llo Raineri, serg. Biffani,
serg. Stauble, serg. Montanari. |
http://surfcity.kund.dalnet.se/italy_poli.htm |
On
8 August 1940 ...
Late in the afternoon fourteen Gladiators flew an offensive
patrol in the neighbourhood of El Gobi since it had been
reported by observers that large formations of CR.42s
had been patrolling a triangle between El Adem, Sidi
Omar and El Gobi fairly regularly twice a day. .......
Just after 18.00 the Squadron crossed the frontier south
of Sidi Omar, and immediately changed course to head
north towards Bir Taieb el Esem. As they were approaching
Bir el Gobi a mixed formation of a
reported twenty-seven CR.42s
were spotted below flying in nine sections of three
aircraft, the sections flying in a broad vic
formation. ......The attack was a
complete surprise. In five minutes ten of the
enemies were claimed shot down with seven more probably
destroyed. ...... The Italian formation was
in fact made up of sixteen CR.42s from IX
and X Gruppo, escorting Ro.37s. The
Italians reported being attacked by twenty-seven Gladiators,
..... The Italians totally lost seven
aircraft when Sergente Rosa, Sergente Dallari and
Sergente Valla baled out, Sottotenente Querci,
Sergente Gino and Sergente Poli force-landed and Maresciallo Renzi failed to return.
In return the Italian pilots claimed five Gladiators.
|