Ferruccio Stoppani nato a Torino il 04 gennaio 1921 frequenta il corso Urano dell’Accademia Aeronautica di Caserta e dopo 3 anni di corso viene inviato alla Scuola Caccia Terrestre di Gorizia-Merna e Udine-Campoformido. Nell'Annuario Ufficiale delle forze armate del Regno d'Italia è indicato come Sottotenente in Servizio Permanente Effettivo dal giorno di promozione nel grado cioè il primo Ottobre 1941. Parte per la Sicilia dove in forza al 1° Stormo Caccia partecipa ad azioni di guerra nel Nord Africa fino allo sbarco delle truppe americane in Sicilia. Dopo un periodo a Ronchi dei Legionari ed a Roma ritorna al sud entrando in forza nel 4° Stormo, IX Gruppo, 96^ Squadriglia (“Cobelligerant Airforce”). Il 4° Stormo è stato ricostituito con il simbolo del cavallino e con piloti italiani, gli americani gli hanno assegnato in dotazione i loro apparecchi del tipo P. 39 “Aircobra”. Il 9 settembre 1944 durante un volo di ritiro di un P-39 il ten. Stoppani, decollato da Capodichino assieme al Serg. Mutti, atterra fuori campo per una piantata motore in partenza; Il pilota resta ferito ed è ricoverato in ospedale, l'apparecchio è fuori uso. Da Campo Vesuvio partono con otto P-39 della 96^ Squadriglia, Annoni, Gensini, Stoppani, Avanzo, Gaspari, Verda, Capigatti e Novello ed a breve verranno trasferiti a Galatina. Il 26 Aprile 1945 alle 11.35 quattro P-39 del IX Gruppo (Bucher, Stoppani...) decollano da Lissa per il bombardamento del ponte di Otoka, ma Stoppani riatterra subito dopo aver sganciato la bomba in mare, per irregolarità del motore. Sul ponte vengono lanciate da una quota di 2000 mt tre bombe di cui una esplode a circa 100 mt dall'obiettivo. I piloti non lo sanno ancora ma hanno condotto l'ultima azione offensiva del 4° Stormo nella guerra di Liberazione. Ferruccio Stoppani che rimane nel 4° Stormo per due anni fino al termine della guerra svolgendo azioni di bombardamento e mitragliamento sulla Jugoslavia e Russia con base operativa l' isola di Lissa. Terminata la guerra si laurea al politecnico di Milano in Ingegneria Meccanica. Nel 1948 viene assunto come Ingegnere presso la Società Savoia Marchetti di Sesto Calende dove rimane a lavorare per 6 anni. Viene assunto a dirigere la Breda Ferroviaria di Milano Nel 1957 inizia la sua attività presso la Fiat, dirigendo inizialmente il settore Trattoristico di Modena e Torino, in seguito il settore Autocarri sempre a Torino ed infine il settore automobilistico come Direttore Divisionale. Nel 1969 dopo 12 anni di attività presso la Fiat presenta le dimissioni.
Gorizia -1939/1940. Ferruccio Stoppani. (Sto001) |
Gorizia -1939/1940. (Sto002) |
Ferruccio Stoppani al centro.
(Sto003) |
Ferruccio Stoppani (Sto004) |
Gorizia -1939/1940. Scuola Caccia. (Sto005) |
Gorizia -1939/1940. Scuola Caccia. (Sto006) |
Ferruccio Stoppani (Sto007) |