Ettore Erasmo
conte di Valvasone
Nasce nel 1920 a Genova ove il padre, tenente dell’esercito,
si trova in smobilitazione alla fine della Grande Guerra. Nel maggio 1940
partecipa al corso allievi sergenti piloti, e fa anche domanda per l'Accademia
ove viene ammesso nell'ottobre dello stesso anno. Termina l'Accademia a fine
giugno del 1943 e viene avviato alla Scuola Caccia di Gorizia. Dopo l’8 settembre
si rifugia dall’amico sergente pilota Di Bert, a Cervignano. In ottobre aderisce
alla RSI insieme ad altri piloti che si trovavano al nord e poco dopo e'
nuovamente a Gorizia al GTV, Gruppo Trasporto Velivoli, ove rimane fino all’agosto
del 1944. Nel gennaio del 1945 chiede il congedo illimitato. Terminata la
guerra subisce la sorte di coloro che hanno aderito alla RSI. Rientra nei
ranghi dell’Aeronautica a fine 1949. Muore nel gennaio del 2000. Poco prima
viene insignito del grado di Generale di Divisione Aerea.
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Ravenna(?) novembre 1941 , Cesare diBert, amico di
Ettore di Valvasone, vicino ad un Macchi C200 delle primissime serie,
riconoscibile dall’ogiva sul mozzo dell’elica, presso la scuola caccia di
Ravenna(?).
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Un Reggiane Re 2005 “Sagittario”, probabilmente fotografato
prima di raggiungere la 362^ Sq. del XXII Gruppo C.T., la prima squadriglia
ad avere in carico ed utilizzare il maggior numero di tale apparecchio.
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1943(?) Ettore Erasmo di Valvasone.
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1942-3 , probabilmente si tratta di Napoli-Capodichino
sede del XXII Gruppo C.T. durante la difesa della città partenopea
dalla fine del 1942 all’estate 1943. I velivoli sono macchi C 202, i primi
quattro, seguiti da un Macchi C200.
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1942-3(?), aeroplanino tuttofare, Saiman 202, pronto
all’uso considerando il paracadute tipo Salvador posto all’estremità
alare destra.
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Capodichino (?) 194? , Dornier DO 17 della Luftwaffe,
probabilmente di passaggio a Capodichino.
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Capodichino 1942-3, MC 202 di costruzione Macchi, riconoscibile
dalla caratteristica livrea ad anelli di fumo, posto all’esterno degli Hangars
(Capodichino), ha alle sue spalle altri velivoli della Regia, come i due
S 79 riconoscibili sullo sfondo.
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1942-3, Re 2005 “Sagittario”, fotografato dal lato
sinistro , prima della consegna alla 362a Sq . unica a ricevere il maggior
numero di questo tipo di velivolo prima dell’8 settembre 1943. Il velivolo
si presenta nella classica colorazione continentale e mostra la sua avvincente
linea aerodinamica.
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1942-3, Re 2005 “Sagittario”, dettaglio del velivolo
relativo alla foto edv008, ci permette di apprezzare la deriva ed in particolare
la Matricola Militare, MM 092344 e l’iscrizione del nome dell’aeroplano della
“serie 5”. Alle spalle del velivolo si riconoscono un C 202 ed alcuni
Fiat C.R. 42.
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1941, Re 2001 della 150a Sq fotografato sul finire
del 1941, considerando il musetto giallo che ha l’aeroplano e la colorazione
continentale applicata in ditta.
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Fockewulf FW 200 “Condor” della Luftwaffe di passaggio
su di aeroporto del Nord Italia durante le operazioni di manutenzione da parte
del personale tecnico tedesco. Si noti la naca del secondo motore aperta
e le scalette di accesso per l’intervento di manutenzione. Alle spalle
un S 79 Italiano ed aviatori italiani che osservano il quadrimotore tedesco.
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Capua 1942-3 , Fiat CANSA C 20 bis, probabilmente uno
dei prototipi del caccia pesante per l’assalto, fotografato sul campo di
Capua, utilizzato per breve periodo dalla 167 a Sq. Intercettori.
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Lonate Pozzolo 194? , Breda 88, caccia pesante
per il combattimento, fotografato all’esterno degli hangars a Lonate Pozzolo,
probabilmente la foto risale al primo periodo del conflitto quando il velivolo
era in carico al VII Gruppo, per poi essere ritirato dal servizio per grandissime
problematiche inerenti alla stessa efficienza generale: in A.S.I. saranno
usati come aerei civetta per ingannare l’avversario.
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1937/8, intera squadriglia di nove velivoli AP 1, probabilmente
del VII Gruppo Caccia e Assalto.
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Formazione di AP 1
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Cicogna Tedesca, il Fieseler Fi 156 “Storch”, aereo
tuttofare e da collegamento della Luftwaffe. Sullo sfondo un Ju 52 da trasporto.
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Caserta - 1940.
Corso allievi sergenti piloti, Ettore di Valvassone e Luciano Semeraro.
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16 ottobre 1940
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16 ottobre 1940 XIX
Giorno dell'esame orale per l'ammissione alla Regia Accademia Aeronautica.
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Da sinistra: Simeon (?), Gennaro
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15 dicembre 1940
... professori di Navigazione Aerea e di Fisica Simeon (?) e Gennaro.
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Randich
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Randich
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Caserta 1942-43. Ettore di Valvassone con Piccio.
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Con Piccio 1942-1943
MAK 100
Caserta
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4-12-1940. S.A.R il Principe Umberto passa in rivista
gli allievi.
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4 dicembre 1940
S.A.R. il Principe Umberto passa in rivista gli allievi schierati.
R.A.A.
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Pontecagnano - 18 settembre 1940.
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Pontecagnano - 18 settembre 1940 XIX
Sempre amici.
Luciano.
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Al compagno di .... Cordialmente.
Armando Marangoni (?)
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22-9-1936.
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Primo volo 22 settembre 1936
Tuo amico Lino (?).
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Cesare Di Bert
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Cervignano - 13 febbraio 194?
All'indimenticabile amico Ettore, perche' possa ricordarsi del suo molto
amico Cesare.
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"Al presto prossimo piu' bel ufficiale, con affetto (non per arruffuanarmi).
Nino
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Aeroporto di ... - 9 ottobre 1940
.... ....
Cesare Di Bert
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Ravenna - 5 dicembre 1941
"Perche' viva in te il mio ricordo indimenticabile, amico Cesare"
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M.C. 200
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C.R. 32
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Castiglion del Lago - Settembre 1940
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