- 1925 -
Il 21° Stormo
Aeroplani da Ricognizione si costituisce il 20 dicembre 1925 con sede a
Bologna, in base alle disposizioni impartite con circolare n.57200 del
12 ottobre 1925, dall' Ufficio di Stato Maggiore della Regia Aeronautica.
A Campoformido si
trova il comando del 63° Gruppo e a Bologna il comando del 67°
Gruppo. Il velivolo in dotazione per tutte le Squadriglie è l'Ansaldo
300/4 tranne per la 38^ Sq. che utilizza il Fiat R.2 e l'87^ Sq. che
oltre all' Ansaldo 300/4 utilizza anche lo SVA.
Gorizia,1925. Ufficiali del R.E. ed un ufficiale pilota della R.A.davanti ad un Ro.1 (Arch.Miscellanea) |
- 1927 -
Il 20 gennaio 1927, in seguito ad ordine del comando della 2^ Z.A.T., il comando del 63° Gruppo Osservazione Aerea con le dipendenti 41^ e 113^ Squadriglia, viene trasferito da Campoformido a Gorizia dove si trova già la 38^ Squadriglia.
Stemma del 63° Gruppo
O.A.
Con il 1° febbraio
1927 la 41^ Squadriglia viene collocata in posizione quadro e assunta amministrativamente
dalla 113^ Squadriglia: verrà ricostituita a Gorizia il 10 agosto
dello stesso anno in seguito ad ordine dello S.M. della R. Aeronautica
con personale del 21° Stormo e velivoli Ro.1. Gli hangar, il
comando ed i piazzali aeroplani della Ricognizione sono collocati nella
zona nord dell'aeroporto.
Gorizia. Velivoli della Ricognizione. (Arch.Moroni) |
Il 30 aprile 1927, con F.O.M. n.12, il 62° Gruppo Aeroplani con sede a Pisa, passa alle dipendenze del 21° Stormo con le due Squadriglie 28^ e 29^ dotate di velivoli A.300/4. Alla stessa data viene assegnato al 67° Gruppo la 25^ Squadriglia montata su velivoli A.300/4 e con sede sull'aeroporto di Loreto. Con F.O.M. n.15 del 25 maggio, la 87^ Squadriglia cessa di appartenere al 67° Gruppo e passa alle dipendenze del 15° Gruppo.
- 1928 -
Con F.O.M. n.24 del 25 agosto 1928, l'87^ Squadriglia rimanendo nella sede di Padova, cessa di dipendere dal 15° Gruppo e passa alle dipendenze del 63° Gruppo. Il 15 gennaio 1929 con F.O.M. n. 36 del 25.12.1928, il 62° Gruppo passa alle dipendenze del 19° Stormo da Ricognizione.
- 1929 -
Trasferimento
del Comando Stormo a Gorizia:
il 15 aprile 1929
con F.O.M. n.11 del 1929, il comando Stormo da Bologna viene
trasferito sull'aeroporto di Gorizia - Merna; la 32^ Squadriglia dall'
aeroporto di Boscomantico si trasferisce sull'aeroporto di Bolzano (F.O.M.
n.12). Il comando del 67° Gruppo e la 115^ Squadriglia si tarsferiscono
da Borgo Panigale (Bologna) a Poggio Renatico. Nello stesso anno anche
la linea di volo si rinnova a partire dal mese di aprile/maggio:
le Squadriglie del 15° Gruppo vengono dotate di velivoli Ro.1, quelle
del 67° Gruppo di velivoli A.300/4, la 38^ e la 113^ Squadriglia del
63° Gruppo di velivoli Ro.1 mentre l'87^ Squadriglia sempre del 63°
Gruppo di velivoli velivoli A.120. Nel 1929 tutte le Squadriglie dello
Stormo, fatta eccezione della 87^, hanno in dotazione 7 velivoli Ro.1 ciascuna.
Gorizia. Corsini
su velivolo A. 300 della 38^ Squadriglia.
(Arch.Corsini) |
- 1931 -
Il 16 ottobre 1931 il comando del 67° Gruppo e la 115^ Squadriglia, in base alle disposizioni del comando 2^ Z.A.T. con foglio n. 23355, vengono nuovamente trasferiti sull'aeroporto di Borgo Panigale.
- 1932 -
Amedeo di Savoia
comandante il 21°Stormo:
il 71°Gruppo
con la 28^ e 116^ Squadriglia viene costituito sull'aeroporto di Roma il
1° marzo 1932 e passa alle dipendenze dello Stormo il 4 aprile dello
stesso anno. Il velivolo in dotazione è il Ro.1. L'11 giugno
1932 il comando dello Stormo, che comprende il 15°, 63°, 67°,
e 71° Gruppo viene assunto dal Duca d'Aosta con il grado di colonnello.
Il 63° Gruppo con la 41^ Squadriglia e il 71°
Gruppo Ricognizione Tattica con la 38^ e 116^ Squadriglia, sono
dislocati nell'aeroporto di Gorizia.
- 1933 -
Il 1° maggio 1933 il Duca lascia il comando del 21° Stormo per quello del 4° Stormo Caccia. Ai primi di agosto dello stesso anno i velivoli Ro.1 della 32^ e 35^ Squadriglia del 15°Gruppo (Verona) vengono sostituiti con i Ro.1 bis.
- 1934 -
Il 28 febbraio 1934
il comando 15°Gruppo si trasferisce dall' aeroporto di Verona a quello
di Bolzano (suppl. F.O.M. del 22.2.1934) mentre il 20 maggio dello stesso
anno si costituisce presso l'aeroporto di Ghedi una Sezione Autonoma da
R.T. con 6 velivoli Ro.1 bis alle dipendenze del 15° Gruppo.
Per l'impiego operativo la Sezione dipende invece dalla Divisione Militare
di Brescia.
Gorizia, 16 aprile 1934. Formazione di Ro.1 della 41^ Sq. In basso si intravvede il fiume Isonzo. (Arch.Patriarca) |
- 1935 -
Durante l'anno avvengono i seguenti movimenti: il 3 luglio, il 20 e 24 agosto la 41^, 116^ e 38^ Squadriglia O. A. si trasferiscono in volo a Capodichino per l' imbarco per l' Africa Orientale. Il 15 luglio e il 1° settembre vengono costituite le Squadriglie: 41^, 116^ e 38^ bis da O.A. con personale dei vari Reparti dello Stormo e con quello rimasto in sede non partito per l' A.O. Il 15 ottobre il comando Stormo si trasferisce a Padova (foglio n. 42910 del 27 settembre 1935). A Gorizia rimangono il 71° ed il 63° Gruppo con le rispettive Squadriglie.
- 1936 / 1937 -
Tra il 1936 e il 1937 la linea di volo dello Stormo si rinnova con l'aquisizione del nuovo velivolo Romeo Ro.37. L' assegnazione dei nuovi velivoli avviene nel seguente ordine: maggio1936, 38^ Squadriglia con sede a Gorizia / agosto1936, 116^ Squadriglia con sede a Gorizia / settembre1936, 87^ Squadriglia con sede a Padova / ottobre 1936, 115^ Squadriglia con sede a Bologna / ottobre1936, 13^ Squadriglia con sede a Udine / novembre 1936, 41^ Squadriglia con sede a Gorizia / marzo 1937, 32^ Squadriglia con sede a Bolzano / maggio 1937, 35^ Squadriglia con sede a Verona / marzo 1937, Sezione Autonoma con sede a Ghedi.
- 1938 -
L' 8 gennaio la Sezione Autonoma dislocata a Ghedi viene soppressa. Alla stessa data sempre sull'aeroporto di Ghedi si costituiscono la 136^ e 137^ Squadriglia O.A. su Ro.7 bis. In seguito verranno perse dallo Stormo a causa del loro trasferimento in Libia, rispettivamente a Castel Benito e a Benina. Il10 settembre la 25^ Squadriglia sostituisce i Ro.1 bis con i Ro.7 bis.
- 1939 -
Nel mese di luglio
si costituisce sull'aeroporto di Jesi la 122^ Squadriglia O.A. dotata di
Ro.37 bis, destinata all' Aviazione della Libia.
Con il Foglio d'Ordini
Riservato n.26, del Ministero dell' Aeronautica, in data 15 settembre 1939
il 21° Stormo O.A. cambia la costituzione organica. I seguenti comandi
e Reparti dipendenti passano alle dipendenze del 22° Stormo O.A. di
nuova costituzione con sede a Udine: 15° Gruppo, Bolzano e 32^ Squadriglia
di Bolzano / 63° Gruppo, Udine - 41^ squadriglia di Gorizia
e 113^ Squadriglia di Udine / 71° Gruppo, Gorizia - 38^ e
116^ Squadriglia Gorizia. Il 71° Gruppo con la 38^ e 116^ Squadriglia,
continua ad essere dislocato nell'aeroporto di Gorizia fino alla primavera
del 1942. Al 21° Stormo vengono assegnati: 65° Gruppo O.A.
con sede a Padova (nuova costituzione), 68° Gruppo O.A. con sede
a Verona (nuova costituzione), 24^ Squadriglia O.A. con sede a Verona,
36^ Squadriglia O.A. con sede a Padova mentre la 25^ Squadriglia O.A. viene
trasferita sull'aeroporto di Jesi. I velivoli in dotazione alle Squadriglie
nuove assegnate (24^ e 36^) sono rispettivamente il Ro.37 ed il Ro.37 bis.
- 1940 -
Il 2 giugno in seguito all'apertura del "Piano di radunata", il 21° Stormo si trasforma in Comando Aviazione 6^ Armata "Po" con sede a Verona. All'atto dello schieramento lo Stormo perde il 67° Gruppo. Qualche giorno, il 7 giugno, vengono assegnate la 34^ e la 128^ Squadriglia dotate di velivoli Ca.311 e provenienti dal 19° Stormo O.A. La loro sede è a Parma ma all'atto della dichiarazione di guerra si trasferiscono sul campo di manovra di Cervere, in Piemonte. Queste Squadriglie assieme alla 34^ e 35^ Squadriglia costituiscono il 68° Gruppo O.A.; successivamente il 21 giugno verranno trasferite sull'aeroporto di Massarza, Biella.
- 1941 -
In seguito ad ordine
dell'Ufficio di S.M. della R. Aeronautica, il 1° marzo lo Stormo si
ricostituisce sull'aeroporto di Padova; al Reparto vengono assegnati: il
LXI Gruppo con sede sull'aeroporto di Bresso, 34^, 128^ e 136^ Squadriglia
O.A. e il LXV Gruppo con sede sull'aeroporto di Padova, 36^ e 87^ Squadriglia
O.A. Il velivolo in dotazione alle Squadriglie è il Ca.311. Il 30
marzo la 136^ Squadriglia arriva sull'aeroporto di Bresso proveniente dall'
A.O.I. Alla stessa data una Sezione di tre Ca.311 dell' 87^ Squadriglia
si trasferisce sull'aeroporto di Parma. Il 20 dello stesso mese l'
87^ Squadriglia diventa autonoma e si trasferisce sull'aeroporto di Foggia.
Il 2 aprile cessano
di far parte dello Stormo il comando del LXI Gruppo con la 34^ e 128^ Squadriglia
e il comando del 65° Gruppo con la 36^ Suadriglia perchè trasferite
alle dipendenze dell'Aviazione della 2^ Armata. Anche nel 22° Stormo
si succedono degli avvicendamenti. Il Comando del 73°Gruppo O.A. con
la 127^ e 137^ Squadriglia dislocato sull'aeroporto di Bolzano, il 2 aprile
passa alle dipendenze del 21° Stormo. Il 1° maggio il 65° Gruppo
con la 36^ Squadriglia cessa di dipendere dal Comando Aviazione 2^ Armata
e ritorna a far parte del 21° Stormo. Lo stesso Gruppo il 21 dello
stesso mese, assume in forza la 33^ Squadriglia O.A. proveniente dalla
Libia. La sede è sull'aeroporto di Padova. Sempre proveniente dalla
Libia, il 21 maggio il 64° Gruppo O.A. con la 122^ e 136^ Squadriglia
viene assegnato al 21° Stormo con sede sull'aeroporto di Bresso. Il
velivolo è il Ca.311.
Il 20 luglio la
36^
Squadriglia diventa Autonoma e passa alle dirette dipendenze del Comando
Superiore Aviazione per il Regio Esercito e si trasferisce a Gorizia per
raggiungere in seguito la nuova sede sull'aeroporto di Mostar.
In data 13 agosto
il Comando 65° Gruppo viene sciolto e la 33^ Squadriglia diventa Autonoma,
alle dirette dipendenze dello Stormo.
Il 1° ottobre
il comando 73° Gruppo si trasferisce da Bolzano a Novi Ligure e passa
alle dipendenze del 19° Stormo O.A. e le dipendenti Squadriglie vengono
dislocate rispettivamente: la 137^ a Novi Ligure e la 127^ a Mondovì.
Il 64°Gruppo
rimanendo sull'aeroporto di Bresso, il 10 ottobre torna alle dipendenze
del 19° Stormo O.A. Il 3 ottobre anche la 33^ Squadriglia passa alle
dipendenze del 68° Gruppo del 19° Stormo e si trasferisce da Padova
a Venaria Reale. Il 10 ottobre 1941, in base ad ordine dello
Stato Maggiore della Regia Aeronautica, dispaccio n.2/8380 del 5 ottobre,
il
Comando del 21° Stormo viene sciolto: si ricostituirà il
9 maggio del '42 a Sussak alle dipendenze del Comando Superiore Aviazione
per il Regio Esercito.
- 1942 -
Nella stessa data
di ricostituzione dello Stormo (9 maggio 1942), avvengono le seguenti
variazioni: i Gruppi O.A. 63° e 71° cessano di dipendere dalla
2^ Armata e passano alle dipendenze del 21° Stormo O.A. , la 121^ Squadriglia
Autonoma O.A. dalla 2^ Armata passa alle dipendenze del 21° Stormo
O.A., il Comando Aviazione 2^ Armata si scioglie. Il 13 maggio il 71°
Gruppo O.A. cessa di dipendere dal 21° Stormo e diventa Autonomo e
viene trasferito sul fronte russo passando alle dirette dipendenze del
Comando Aviazione del Corpo di Spedizione Italiano in Russia. Il 15 giugno
il 61° Gruppo O.A. cessa di dipendere dal Comando Aviazione del Corpo
di Spedizione Italiano in Russia, rientra in Italia, si trasferisce nel
territorio della 2^ Squadra Aerea e passa alle dipendenze del 21° Stormo
O.A.
Il 5 agosto la 120^
Squadriglia Autonoma O.A. cessa di dipendere dal 19° Stormo O.A.si
trasferisce nel territorio della 2^ Squadra Aerea e passa alle alle dipendenze
del 21° Stormo O.A. In data 26 agosto la 36^ Squadriglia O.A. cessa
di dipendere dal 5° Gruppo Autonomo O.A. , diventa Autonoma si trasferisce
nel territorio della 3^ Squadra Aerea e passa alle dipendenze del 20°
Stormo O.A.
I Gruppi O.A. 5°
e 63° dipendono per l'impiego dal Comando Superiore FF.AA. "Slovenia
- Dalmazia". Dopo l'8 settembre 1943, il 21° Stormo viene sciolto.
Gorizia. Ro 1 della 116 Sq. (Arch.Moroni) |