21° Stormo
Gorizia 1925 - 1943
 

- 1925 -

Il 21° Stormo Aeroplani da Ricognizione si costituisce il 20 dicembre 1925 con sede a Bologna, in base alle disposizioni impartite con circolare n.57200 del 12 ottobre 1925, dall' Ufficio di Stato Maggiore della Regia Aeronautica.
 
 

A Campoformido si trova il comando del 63° Gruppo e a Bologna il comando del 67° Gruppo. Il velivolo in dotazione per tutte le Squadriglie è l'Ansaldo 300/4 tranne per la 38^ Sq. che utilizza il Fiat R.2 e l'87^ Sq. che  oltre all' Ansaldo 300/4 utilizza anche lo SVA.
 
 

Gorizia,1925. Ufficiali del R.E. ed un ufficiale pilota della R.A.davanti ad un Ro.1 (Arch.Miscellanea)

- 1927 -

Il 20 gennaio 1927, in seguito ad ordine del comando della 2^ Z.A.T., il comando del 63° Gruppo Osservazione Aerea con le dipendenti 41^ e 113^ Squadriglia, viene trasferito da Campoformido a Gorizia dove si trova già la 38^ Squadriglia.


Stemma del 63° Gruppo O.A.

Con il 1° febbraio 1927 la 41^ Squadriglia viene collocata in posizione quadro e assunta amministrativamente dalla 113^ Squadriglia: verrà ricostituita a Gorizia il 10 agosto dello stesso anno in seguito ad ordine dello S.M. della R. Aeronautica con personale del 21° Stormo e velivoli Ro.1. Gli  hangar, il  comando ed i piazzali aeroplani della Ricognizione sono collocati nella zona nord dell'aeroporto.
 
 

Gorizia. Velivoli della Ricognizione. (Arch.Moroni)

Il 30 aprile 1927, con F.O.M. n.12, il 62° Gruppo Aeroplani con sede a Pisa, passa alle dipendenze del 21° Stormo con le due Squadriglie 28^ e 29^ dotate di velivoli A.300/4. Alla stessa data  viene assegnato al 67° Gruppo la 25^ Squadriglia montata su velivoli A.300/4 e con sede sull'aeroporto di Loreto. Con F.O.M. n.15 del 25 maggio, la 87^ Squadriglia cessa di appartenere al 67° Gruppo e passa alle dipendenze del 15° Gruppo.

- 1928 -

Con F.O.M. n.24 del 25 agosto 1928, l'87^ Squadriglia rimanendo nella sede di Padova, cessa di dipendere dal 15° Gruppo e passa alle dipendenze del 63° Gruppo. Il 15 gennaio 1929 con F.O.M. n. 36 del 25.12.1928,  il 62° Gruppo passa alle dipendenze del 19° Stormo da Ricognizione.

- 1929 -

Trasferimento del Comando Stormo a Gorizia:
il 15 aprile 1929 con F.O.M. n.11 del 1929, il comando Stormo da Bologna viene trasferito sull'aeroporto di Gorizia - Merna; la 32^ Squadriglia dall' aeroporto di Boscomantico si trasferisce sull'aeroporto di Bolzano (F.O.M. n.12). Il comando del 67° Gruppo e la 115^ Squadriglia si tarsferiscono da Borgo Panigale (Bologna) a Poggio Renatico. Nello stesso anno anche la linea di volo si rinnova  a partire dal mese di aprile/maggio: le Squadriglie del 15° Gruppo vengono dotate di velivoli Ro.1, quelle del 67° Gruppo di velivoli A.300/4, la 38^ e la 113^ Squadriglia del 63° Gruppo di velivoli Ro.1 mentre l'87^ Squadriglia sempre del 63° Gruppo di velivoli velivoli A.120. Nel 1929 tutte le Squadriglie dello Stormo, fatta eccezione della 87^, hanno in dotazione 7 velivoli Ro.1 ciascuna.
 
 

Gorizia. Corsini su velivolo A. 300 della 38^ Squadriglia.
(Arch.Corsini)

- 1931 -

Il 16 ottobre 1931 il comando del 67° Gruppo e la 115^ Squadriglia, in base alle disposizioni del comando 2^ Z.A.T. con foglio n. 23355,  vengono nuovamente trasferiti sull'aeroporto di Borgo Panigale.

- 1932 -

Amedeo di Savoia comandante il 21°Stormo:
il 71°Gruppo con la 28^ e 116^ Squadriglia viene costituito sull'aeroporto di Roma il 1° marzo 1932 e passa alle dipendenze dello Stormo il 4 aprile dello stesso anno. Il velivolo in dotazione è il Ro.1.  L'11 giugno 1932 il comando dello Stormo, che comprende il 15°, 63°, 67°, e 71° Gruppo viene assunto dal Duca d'Aosta con il grado di colonnello. Il 63° Gruppo con la 41^ Squadriglia e  il 71° Gruppo Ricognizione Tattica con la 38^ e 116^ Squadriglia, sono dislocati nell'aeroporto di Gorizia.

- 1933 -

Il 1° maggio 1933 il Duca lascia il comando del 21° Stormo per quello del 4° Stormo Caccia. Ai primi di agosto dello stesso anno i velivoli Ro.1 della 32^ e 35^ Squadriglia del 15°Gruppo (Verona) vengono sostituiti con i Ro.1  bis.

- 1934 -

Il 28 febbraio 1934 il comando 15°Gruppo si trasferisce dall' aeroporto di Verona a quello di Bolzano (suppl. F.O.M. del 22.2.1934) mentre il 20 maggio dello stesso anno si costituisce presso l'aeroporto di Ghedi una Sezione Autonoma da R.T. con 6 velivoli  Ro.1 bis alle dipendenze del 15° Gruppo. Per l'impiego operativo la Sezione dipende invece dalla Divisione Militare di Brescia.
 
 

Gorizia, 16 aprile 1934. Formazione di Ro.1 della 41^ Sq. In basso si intravvede il fiume Isonzo. (Arch.Patriarca)

- 1935 -

Durante l'anno avvengono i seguenti movimenti: il 3 luglio, il 20 e 24 agosto la 41^, 116^ e 38^ Squadriglia O. A. si trasferiscono in volo a Capodichino per l' imbarco per l' Africa Orientale. Il 15 luglio e il 1° settembre vengono costituite le Squadriglie: 41^, 116^ e 38^ bis da O.A. con personale dei vari Reparti dello Stormo e con quello rimasto in sede non partito per l' A.O. Il 15 ottobre il comando Stormo si trasferisce a Padova (foglio n. 42910 del 27  settembre 1935). A Gorizia rimangono il 71° ed il 63° Gruppo con le rispettive Squadriglie.

- 1936 / 1937 -

Tra il 1936 e il 1937 la linea di volo dello Stormo si rinnova con l'aquisizione del nuovo velivolo Romeo Ro.37. L' assegnazione dei nuovi velivoli avviene nel seguente ordine: maggio1936, 38^ Squadriglia con sede a Gorizia / agosto1936, 116^ Squadriglia con sede a Gorizia / settembre1936, 87^ Squadriglia con sede a Padova /  ottobre 1936, 115^ Squadriglia con sede a Bologna / ottobre1936, 13^ Squadriglia con sede a Udine / novembre 1936, 41^ Squadriglia con sede a Gorizia / marzo 1937, 32^ Squadriglia con sede a Bolzano / maggio 1937, 35^ Squadriglia con sede a Verona / marzo 1937, Sezione Autonoma con sede a Ghedi.

- 1938 -

L' 8 gennaio la Sezione Autonoma dislocata a Ghedi viene soppressa. Alla stessa data sempre sull'aeroporto di Ghedi si costituiscono la 136^ e 137^ Squadriglia O.A. su Ro.7 bis. In seguito verranno perse dallo Stormo a causa del loro trasferimento in Libia, rispettivamente a Castel Benito e a Benina. Il10 settembre la 25^ Squadriglia  sostituisce i Ro.1 bis con i Ro.7 bis.

- 1939 -

Nel mese di luglio si costituisce sull'aeroporto di Jesi la 122^ Squadriglia O.A. dotata di Ro.37 bis, destinata all' Aviazione della Libia.
Con il Foglio d'Ordini Riservato n.26, del Ministero dell' Aeronautica, in data 15 settembre 1939 il 21° Stormo O.A. cambia la costituzione organica. I seguenti comandi e Reparti dipendenti passano alle dipendenze del 22° Stormo O.A. di nuova costituzione con sede a Udine: 15° Gruppo, Bolzano e 32^ Squadriglia di Bolzano / 63° Gruppo, Udine - 41^ squadriglia di Gorizia e 113^ Squadriglia di Udine / 71° Gruppo, Gorizia - 38^ e 116^ Squadriglia Gorizia. Il 71° Gruppo con la 38^ e 116^ Squadriglia, continua ad essere dislocato nell'aeroporto di Gorizia fino alla primavera del 1942. Al 21° Stormo vengono assegnati: 65° Gruppo O.A.  con sede a Padova (nuova costituzione), 68° Gruppo O.A.  con sede a Verona (nuova costituzione), 24^ Squadriglia O.A. con sede a Verona, 36^ Squadriglia O.A. con sede a Padova mentre la 25^ Squadriglia O.A. viene trasferita sull'aeroporto di Jesi. I velivoli in dotazione alle Squadriglie nuove assegnate (24^ e 36^) sono rispettivamente il Ro.37 ed il Ro.37 bis.
 
 

- 1940 -

Il 2 giugno in seguito all'apertura del "Piano di radunata", il 21° Stormo si trasforma in Comando Aviazione 6^ Armata "Po" con sede a Verona. All'atto dello schieramento lo Stormo perde il 67° Gruppo. Qualche giorno, il 7 giugno, vengono assegnate la 34^ e la 128^ Squadriglia dotate di velivoli Ca.311 e provenienti dal 19° Stormo O.A. La loro sede è a Parma ma all'atto della dichiarazione di guerra si trasferiscono sul campo di manovra di Cervere, in Piemonte. Queste Squadriglie assieme alla 34^ e 35^ Squadriglia costituiscono il 68° Gruppo O.A.; successivamente  il 21 giugno verranno trasferite sull'aeroporto di Massarza, Biella.

- 1941 -

In seguito ad ordine dell'Ufficio di S.M. della R. Aeronautica, il 1° marzo lo Stormo si ricostituisce sull'aeroporto di Padova; al Reparto vengono assegnati: il LXI Gruppo con sede sull'aeroporto di Bresso, 34^, 128^ e 136^ Squadriglia O.A. e il LXV Gruppo con sede sull'aeroporto di Padova, 36^ e 87^ Squadriglia O.A. Il velivolo in dotazione alle Squadriglie è il Ca.311. Il 30 marzo la 136^ Squadriglia arriva sull'aeroporto di Bresso proveniente dall' A.O.I. Alla stessa data una Sezione di tre Ca.311 dell' 87^ Squadriglia si trasferisce sull'aeroporto di Parma.  Il 20 dello stesso mese l' 87^ Squadriglia diventa autonoma e si trasferisce sull'aeroporto di Foggia.
Il 2 aprile cessano di far parte dello Stormo il comando del LXI Gruppo con la 34^ e 128^ Squadriglia e il comando del 65° Gruppo con la 36^ Suadriglia perchè trasferite alle dipendenze dell'Aviazione della 2^ Armata. Anche nel 22° Stormo si succedono degli avvicendamenti. Il Comando del 73°Gruppo O.A. con la 127^ e 137^ Squadriglia dislocato sull'aeroporto di Bolzano, il 2 aprile passa alle dipendenze del 21° Stormo. Il 1° maggio il 65° Gruppo con la 36^ Squadriglia cessa di dipendere dal Comando Aviazione 2^ Armata e ritorna a far parte del 21° Stormo. Lo stesso Gruppo il 21 dello stesso mese, assume in forza la 33^ Squadriglia O.A. proveniente dalla Libia. La sede è sull'aeroporto di Padova. Sempre proveniente dalla Libia, il 21 maggio il 64° Gruppo O.A. con la 122^ e 136^ Squadriglia viene assegnato al 21° Stormo con sede sull'aeroporto di Bresso. Il velivolo è il Ca.311.
Il 20 luglio la 36^ Squadriglia diventa Autonoma e passa alle dirette dipendenze del Comando Superiore Aviazione per il Regio Esercito e si trasferisce a Gorizia per raggiungere in seguito la nuova sede sull'aeroporto di Mostar.
In data 13 agosto il Comando 65° Gruppo viene sciolto e la 33^ Squadriglia diventa Autonoma, alle dirette dipendenze dello Stormo.
Il 1° ottobre il comando 73° Gruppo si trasferisce da Bolzano a Novi Ligure e passa alle dipendenze del 19° Stormo O.A. e le dipendenti Squadriglie vengono dislocate rispettivamente: la 137^ a Novi Ligure e la 127^ a Mondovì.
Il 64°Gruppo rimanendo sull'aeroporto di Bresso, il 10 ottobre torna alle dipendenze del 19° Stormo O.A. Il 3 ottobre anche la 33^ Squadriglia passa alle dipendenze del 68° Gruppo del 19° Stormo e si trasferisce da Padova a Venaria Reale. Il  10 ottobre 1941, in base ad ordine dello Stato Maggiore della Regia Aeronautica, dispaccio n.2/8380 del 5 ottobre, il Comando del 21° Stormo viene sciolto: si ricostituirà il 9 maggio del '42 a Sussak alle dipendenze del Comando Superiore Aviazione per il Regio Esercito.

- 1942 -

Nella stessa data di ricostituzione dello Stormo (9 maggio 1942), avvengono le seguenti variazioni: i Gruppi O.A. 63° e 71° cessano di dipendere dalla 2^ Armata e passano alle dipendenze del 21° Stormo O.A. , la 121^ Squadriglia Autonoma O.A. dalla 2^ Armata passa alle dipendenze del 21° Stormo O.A., il Comando Aviazione 2^ Armata si scioglie. Il 13 maggio il 71° Gruppo O.A. cessa di dipendere dal 21° Stormo e diventa Autonomo e viene trasferito sul fronte russo passando alle dirette dipendenze del Comando Aviazione del Corpo di Spedizione Italiano in Russia. Il 15 giugno il 61° Gruppo O.A. cessa di dipendere dal Comando Aviazione del Corpo di Spedizione Italiano in Russia, rientra in Italia, si trasferisce nel territorio della 2^ Squadra Aerea e passa alle dipendenze del 21° Stormo O.A.
Il 5 agosto la 120^ Squadriglia Autonoma O.A. cessa di dipendere dal 19° Stormo O.A.si trasferisce nel territorio della 2^ Squadra Aerea e passa alle alle dipendenze del 21° Stormo O.A. In data 26 agosto la 36^ Squadriglia O.A. cessa di dipendere dal 5° Gruppo Autonomo O.A. , diventa Autonoma si trasferisce nel territorio della 3^ Squadra Aerea e passa alle dipendenze del 20° Stormo O.A.

I Gruppi O.A. 5° e 63° dipendono per l'impiego dal Comando Superiore FF.AA. "Slovenia - Dalmazia". Dopo l'8 settembre 1943, il 21° Stormo viene sciolto.
 

Gorizia. Ro 1 della 116 Sq. (Arch.Moroni)