Aeroporto
di Campoformido
Ferdinando
Bottazzi
Nell’agosto del 1913
su un campo nei pressi di San Canciano, località a sud dell' attuale
strada statale pontebbana, atterra per la prima volta un velivolo del Battaglione
Aviatori creato nel giugno 1912 proveniente forse, dai vicini Campi
Scuola di Aviano o Pordenone.
Con l'entrata in
guerra dell'Italia sul campo, che verra' successivamente ampliato occupando
tutta l'area tra la strada e la ferrovia, vengono dislocate alcune
squadriglie. Terminato il conflito il campo d'aviazione di Campoformido
viene pressoche' abbandonato e solo nel 1923, con la nascita della Regia
Aeronautica, nel quadro di una riorganizzazione generale dei campi di volo
esistenti, viene riqualificato diventando uno degli aeroporti piu' importanti
d'Italia.
Il 7 maggio 1923
a Brescia, viene costituito il 1° Stormo Aeroplani Caccia; nel febbraio
1927 verra' trasferito a Campoformido dove dal 1° settembre 1928 il
T. Col. Rino Corso Fougier assume il comando.
Dal 15 aprile al
9 maggio 1929, nel corso delle grandi manovre della Regia Aeronautica sull'aeroporto
vengono dislocati i Comandi di Brigata, nel settore nord per la Caccia
e nel settore Sud per il Bombardamento.
All’inizio del secondo
conflitto mondiale l’intero Stormo lascia Campoformido per essere dislocato
in Sicilia, mentre rimangono operative sul campo alcune Squadriglie dell’Osservazione
Aerea. Nel corso della guerra viene utilizzato sia dal 1° che dal 4°
Stormo per l'avvicendamento nei periodi di riposo o di addestramento. Dopo
l’8 settembre 1943, l’aeroporto viene occupato dalla forze tedesche che
costruiscono nella parte sud del campo una pista in cemento ed alcune infrastrutture.
Nel 1944 e mesi successivi l’aeroporto, insieme a quello di Gorizia, è
sottoposto a pesanti bombardamenti degli Alleati che in pratica radono
al suolo le infrastrutture e sconvolgono la pista rendendolo inutilizzabile.
Al termine del conflitto è occupato provvisoriamente da alcuni Reparti
della RAF che operano su una pista in grelle metalliche nel settore nord
del campo e che abbandoneranno nel 1947.
Dal '59 della zona
originale rimangono gli uffici comando dell'Aeronautica militare: le attivita'
di volo (ALE e Aero Club Friulano) si spostano dall'altro lato della strada
Ferdinando
Bottazzi
pilota di bombardieri e medaglia d’oro al Valor militare |
Rino
Corso Fougier
"padre" dell'acrobazia aerea collettiva e fondatore della prima pattuglia acrobatica |