Aeroporto di Ronchi dei Legionari
tra gli anni '50 e '60
 
 
 

Planimetria dell'aeroporto di Ronchi dei Legionari del 1947, pubblicata dalla Direzione del Demanio Militare 2^ ZAT.

Ronchi dei Legionari - 1953, l'ingresso della Meteor sulla statale per Cervignano (via Aquileia).

 
Ronchi dei Legionari - 1953, l'indicatore (T) di direzione decollo/atterraggio.

 
Ronchi dei Legionari - 1953, manica a vento.

 
Ronchi dei Legionari -1953, la stazione di servizio Aquila all'esterno dell'aeroporto.

 
Ronchi dei Legionari - 1953, la stazione di servizio Aquila all'esterno dell'aeroporto.

 
Ronchi dei Legionari - 1953, l'officina costruzione e manutenzione velivoli.

 
Ronchi dei Legionari - 1953, l'officina manutenzione velivoli, sezione prova motori.

 
Ronchi dei Legionari - 1953, la "torre".

 
Ronchi dei Legionari - 195?, l'aviorimessa tipo Romney dell'Aeroclub Falco.

 
Ronchi dei Legionari - 1953, sede dell'Aeroclub Falco.

 
Ronchi dei Legionari - 1953, baracche Nissen adibite a magazzino della Meteor.

 
Ronchi dei Legionari - 1953, il bar dell'aeroporto.

 
Ronchi dei Legionari - 1953 Aviorimessa tipo Romney con accanto la prima sede dell'Aeroclub Falco.

Nota:
Il primo istruttore dell'Aeroclub e' stato Walter Pilot, deceduto in un incidente di lieve gravita' sull'aeroporto di Ronchi. In atterraggio il Pilot effettuava alcune scivolate d'ala prima dell'atterraggio ma impattava violentemente il terreno senza che il velivolo riportasse danni particolari. Il motorista dell'Aeroclub, Zaramella, seduto al posto di destra, ne usciva illeso mentre il Pilot colpiva violentemente la cloche con il viso e periva all'istante. La scuola di pilotaggio verra' successivamente, in suo ricordo, intitolata  "Walter Pilot". Gli istruttori dopo Pilot sono: Larese (4°St.), Montanari (4°St.), Papalepore (Re2000), Monzali, Bronzone, Chianese (4°St.). Papalepore muore in un incidente aereo a seguito di collisione con una montagna in condizioni di bassa visibilita'. Dopo Chianese, l'avvocato Lauri decide di chiudere l'aeroclub.