Occupazione alleata
1946
Oster111: Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – 1946 Uno Stinson L5 Sentinel della 88^ Divisione dell’U.S. Army danneggiato dopo una imbardata in atterraggio. |
Oster112: Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – 1946 Relitto di un velivolo requisito dai tedeschi e recuperato nei pressi dell’aeroporto di Osoppo da alcuni avieri americani e trasportato “via terra” fino a Gorizia dove quest’ultimi intendevano rimetterlo in linea di volo. Nel ’47, quando il Reparto dovette lasciare l’aeroporto per trasferirsi a Prosecco, il comandante della base ordino’ la demolizione del velivolo. Dentro la cabina di pilotaggio, Damiano Germinario che si e’ aggregato alla 88^ Divisione dell’U.S. Army dopo lo sbarco degli Alleati nel Sud dell’Italia. Germinario era impiegato quale aviere specialista presso il reparto Osservazione. |
Oster113: Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – 1946 Il relitto di cui alla foto precedente, davanti al Magazzino M.S.A. (Materiali Speciali Aeronautici). Sono evidenti sugli infissi dell’edificio i danni dovuti all’onda d’urto delle esplosioni causate dallo spezzonamento alleato del 1944. |
Oster115: Aeroporto non identificato - 1946 Un Fairchild. |
Oster116: Aeroporto non identificato - 1946 Un Mustang P51. |
Oster117: Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – 1946 Il Gen. Moors scende da un C-47. |
Oster118: Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – maggio 1946 Dispiegamento del 350° Reggimento della 88^ Divisione di fanteria U.S. all’interno dell’aeroporto. Sullo sfondo si nota un innumerevole numero di tende allestite utilizzate dal reparto. |
Oster119: Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – settembre 1946 La Jeep utilizzata per accompagnare il Generale in capo delle Forze Armate alleate Dwight Eisenhower (soprannominato “Ike”) in visita all’aeroporto. Sullo sfondo, sinistra l'edificio costruito sulla "Cabina con pozzo" e che ospita la "Centrale elettrica", la sala telescriventi, il centralino e servizi vari. Dietro, piu' a destra, si intravede la palazzina Ufficiali, costruita nella seconda meta' anni '30. La didascalia originale riporta: "1946. Bob Francovet e Gen. Ikes Jeep. |
Oster120: Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – settembre 1946 Il Generale Dwight Eisenhower passa in rassegna il Reparto dislocato in aeroporto. Si noti che a Sud non c’e’ alcuna traccia degli Hangar Lancini del 4° Stormo che nel 1944 sono stati smantellati dalle truppe tedesche e trasportati in Germania per essere utilizzati come rottami di ferro per le acciaierie. Per lo smantellamento furono utilizzati gli operai saldatori dei cantieri C.R.D.A. di Monfalcone. A sinistra si intravedono gli edifici precedentemente adibiti casermetta alloggio Carabinieri ed Infermeria, inutilizzabili dopo i danni creati dallo spezzonamento alleato. (Arch. Oster120) |
Oster121: Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – maggio 1946 Sfilata dell’88^ Divisione all’interno dell’aeroporto. In alto a destra uno Stinson L5 vola in coppia con il fotografo. |
Oster122: Aeroporto di Gorizia - maggio 1946. Army Day, giornata delle Forze Armate USA. |
Oster123: Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia (?) – 1946 Il velivolo, un T6, potrebbe essere stato fotografato dal tetto dell'hangar Gleiwitz. |
Oster124: Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – 1946 Foto aerea dell’aeroporto. Si puo’ notare in basso, di fronte alla “rosa dei venti”, i resti della “Palazzina Comando” e la “Centrale elettrica” (senza l’ala Sud). A destra la “Palazzina Avieri” danneggiata dallo spezzonamento del ’44 ma tuttavia forse ancora recuperabile (sara’ demolita dalla ditta Mattiroli verso la fine degli anni ’50). Le tre grandi antenne della “Stazione Radiotelegrafica” sono gia’ state smantellate e cosi’ pure il grande hangar Lancini di cui e’ rimasto solo il pavimento (50m x 50m). |
Oster125: Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – 1946 Velivoli Stinson L5 Sentinel della 88^ Divisione dell’U.S. Army, parcheggiati davanti all'hangar Gleiwitz. |
Oster126: Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – 1946 Velivoli Stinson L5 Sentinel della 88^ Divisione dell’U.S. Army, parcheggiati davanti all'hangar Gleiwitz. |
Oster127: Localita' Sant'Andrea, Gorizia - 1946 Caserma dell'Esercito Italiano, utilizzata dalle truppe italiane. |
Oster128: Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – 1946 Velivoli Stinson L5 Sentinel della 88^ Divisione dell’U.S. Army, parcheggiati davanti all'hangar Gleiwitz. All'interno del primo velivolo, Morton Oster. |
Oster129: Aeroporto non identificato – 1946 Sostituzione di un motore di un velivolo quadrimotore. |
Oster130: Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – 1946 Uno Stinson L5 con il motore in moto. Sullo sfondo, a sinistra, l'edificio costruito sulla "Cabina con pozzo" e che ospita la "Centrale elettrica", la sala telescriventi, il centralino e servizi vari. Dietro, piu' a destra, si intravede la palazzina Ufficiali, costruita nella seconda meta' anni '30. |
Oster131: Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – 1946 Un bimotore dell'USAF non identificato. |
Oster132: Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – 1946 Uno Stinson L5 all'interno dell'hangar Gleiwitz. |
Oster133: Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – 1946 Mezzi corazzati dell’U.S. Army sostano davanti alla “Palazzina Avieri”. La parte maggiormente danneggiata dell’edificio e’ quella centrale, non visibile nella foto. |
Oster134: Localita' Sant'Andrea, Gorizia - 1946 Il sergente Morton Oster all'interno della Caserma dell'Esercito Italiano, utilizzata dalla 88^ Divisione dell’U.S. Army. |
Oster135: Aeroporto non identificato - 1946 Al centro un Mustang P 51. |
Oster136: Aeroporto non identificato - 1946 |
Oster141: Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – 1946 Uno Stinson L5: pilota + passeggero (forse Morton Oster). |
Oster142: Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – 1946 Uno Stinson L5 davanti all'hangar Gleiwitz. |
Oster143: Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – 1946 Uno Stinson L5 all'interno dell'hangar Gleiwitz. |
Oster144: Aeroporto "Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – 1946 In primo piano il traliccio per la manica a vento e sullo sfondo la "rimessa", la "cabina elettrica" ed il "Corpo di Guardia". |
Oster145: Localita' Sant'Andrea, Gorizia - 1946 Caserma dell'Esercito Italiano, utilizzata dalla 88^ Divisione dell’U.S. Army. Washing truck. |
Oster146: Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – 1946 Personalle dell'88^ Divisione davanti ad uno Stinson L5. |
Oster147: Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – 1946 Personalle dell'88^ Divisione davanti ad uno Stinson L5. Sul retro l'hangar Gleiwitz. |
Oster148: Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – 1946 Morton Oster sulla destra. |