Corsi Cultura Aeronautica: i velivoli utilizzati
Per i corsi l'Aeronautica militare
utilizza addestratori per le scuole di volo di primo periodo; inizialmente
il Macchi M.416 sostituito nel 1965 dal Piaggio P.148
Macchi M.416
Macchi M.416 (Arch.Aeronautica militare) |
Costruito in circa 170 esemplari,
il Macchi M.416 è un velivolo da addestramento di primo periodo utilizzato
dall'Aeronautica Militare, ma abbastanza rapidamente superato da velivoli
con più brillanti prestazioni e quindi ceduto agli Aero Club dove
continuò a lungo la sua vita di aereo scuola. L’M.416 è la
riproduzione del Fokker S.11 “Instructor” di cui la Macchi acquistò
la licenza di costruzione nel 1950.
Apertura alare: m. 10,97 Apertura impennaggio orizzontale: m. 19,97 Lunghezza: m. 8,18 Altezza (a terra su tre punti): m. 2,44 Carrello fisso Superficie alare: mq. 18,51 |
Motore Lycoming 0-435-A: Cv 190 Velocita' massima a quota zero: Km/h 206 Velocita' massima a m.3000: Velocita' di stallo: Km/h Salita a 1.000 m. 6 minuti Tangenza pratica: m. 3800 Autonomia: Km. 515 |
Peso a vuoto: Kg. 850 Peso massimo al decollo: Kg. 1135 Equipaggio: 1 + 1 (affiancati) Carico utile: Kg. 285 Carico alare: Kg./Mq.
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Piaggio P.148
Piaggio P.148 (Arch.Aero club Gorizia) |
L'ing.
G.P. Casiraghi, progettista del velivolo assieme agli ingegneri Faraboschi
e Mori, inizio' lo studio del P148 alla fine del 1950 ma gia' il 2 febbraio
1951 pote' volare il prototipo sull'aeroporto di Albenga. Il 31 marzo successivo
venne presentato all'A.M a Guidonia e nel giugno dello stesso anno al Salone
Internazionale di Parigi. Pensato per riequipaggiare le scuole di primo
periodo, l'Aeronautica Militare in realta' lo utilizzo' per tutti altri compiti:
addestramento volo strumentale, voli d'ambientamento per gli allivi dell'Accademia
Aeronautica, collegamento, traino alianti, mantenimento numero minimo di
ore di volo prescritto per il personale navigante non in linea, Corsi di
Cultura Aeronautica.
L'A.M.
ordino' una prima serie di 50 esemplari con m.m da 53544 a 53593 e consegne
iniziate nel giugno del 1952 e poi un secondo ordine di 20 P148 con m.m. da
53724 a 53743
Apertura alare: m. 11,20 Apertura impennaggio orizzontale: m. 4,00 Lunghezza: m. 8,495 Altezza (a terra su tre punti): m. 2,400 Carreggiata: m. 2,880 Diametro elica: m. 2,140 Superficie alare: mq. 18,810 Superficie alettoni: mq. 1,540 Superficie flaps: mq. 2,192 Superficie deriva: mq. 0,636 Superficie timone: mq. 0,860 Superficie stabilizzatori: mq.1,914 Superficie equilibratori: mq. 1,506 |
Motore a pistoni orizzontali contrapposti Lycoming 0-435-A:
Cv 190 Velocita' massima a quota zero: Km/h 215 Velocita' massima a m.3000: Km/h 200 Velocita' di stallo: Km/h 80 Salita a 1.000 m.: 5'15'' Salita a 2.000 m.: 13'50'' Salita a 3.000 m.: 26'40'' Tangenza pratica: m. 3.700 Corsa di decollo: m. 204 Corsa di atterraggio: m. 86 Autonomia: Km. 856 |
Peso a vuoto: Kg. 938 Peso massimo al decollo: Kg. 1.262 Equipaggio: 1 + 1 (affiancati) Carico utile: Kg.324 Carico alare: Kg./Mq. 67,090
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